Il bonus mamma domani è finalmente attivo! Leggete come fare.

Da oggi è finalmente attivo il Bonus Mamma Domani, ovvero il contributo che lo stato dona alle mamme che partoriscono nel 2017. L’agevolazione consiste in 800 euro e non è vincolata a Isee, quindi possono richiederlo tutte le mamme, a prescindere dal reddito. Per avere questo bonus occorre essere cittadine italiane in stato di gravidanza.

soldi-e-gravidanza

Quali sono i requisiti per fare domanda? Per avere gli 800 euro, che spenderete sicuramente in visite mediche, ecografie, corredino del neonato e altre spese pre e post parto, basta aspettare un bambino a partire dal mese di gennaio 2017. Dunque, anche le mamme che hanno partorito all’inizio di questo anno, possono fare la richiesta. L’unico vincolo consiste nel presentare la domanda solo quando si è entrati al settimo mese di gestazione, imposizione stabilita poiché nei primi mesi la gravidanza può essere soggetta ad aborti spontanei.

Come presentare la domanda? Abbiamo detto che va presentata al 7° mese di gravidanza e va accompagnata da una certificazione sanitaria, rilasciata dal vostro medico specialista, dove è riportata la data presunta del parto. Se invece la domanda è presentata dopo il parto, la mamma stessa dovrà riferire la data del parto e le generalità del bambino. Dopo la procedura, la domanda va inoltrata all’Inps, ente statale che gestisce il finanziamento del contributo.

index

Bonus Mamma domani per genitori stranieri e figli adottati: Il bonus può essere richiesto anche da genitori stranieri, con status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, ma anche da persone non comunitarie, con regolare permesso di soggiorno. Può essere richiesto anche in caso di adozioni effettuate sempre a partire dal 1° gennaio 2017. Il bonus mamme domani viene donato in un’unica soluzione dall’ Inps e non concorre al reddito familiare complessivo. Nei prossimi giorni l’ente statale comunicherà le istruzioni procedurali e quelle contabili per i pagamenti.

bonus-figli-quali-sono-nel-2017-bonus-mamma-domani-detrazioni-isee-bonus-beb-asilo-nido-voucher-baby-sitter

Forza mamme ora che il bonus è attivo non esitate a fare domanda! E’ un importante sostegno quello fornito dallo stato poiché ci aiuta ad affrontare le grandi spese mediche, e non solo, del periodo della gravidanza.

Condividete con le vostre amiche mamme o future mamme… forse non tutte ancora lo sanno!!!