Il tuo bimbo vuole camminare scalzo? Non impedirglielo!
I benefici di camminare a piedi nudi, anche nei più piccoli
Esattamente come noi, anche i più piccoli sentono quel bisogno di esprimere libertà. Possiamo accorgercene dalla voglia che hanno i bambini scalzi di camminare esattamente così, sul pavimento di casa o in un giardino.
Bambini scalzi: così stimoliamo i loro sensi
Al contrario di quello che si pensa, non occorre fare una guerra ogni volta che i bambini scalzi rifiutano di indossare le loro scarpette. Nonostante ci siano tantissime calzature che si possono adattare ai piedi dei più piccoli, non possiamo sempre ignorare il fatto che loro non vogliano indossarle.
Al contrario, possiamo consentire, ogni tanto, di far camminare i bambini scalzi, soprattutto in luoghi dove è la natura l’assoluta protagonista. Così potremmo stimolare la loro libertà e i sensi che stanno sviluppando.
Camminare a piedi nudi
Camminare a piedi nudi in casa, sull’erba o sulla sabbia è una cosa che tutti i bambini voglio fare, e noi dovremmo lasciarli liberi di camminare scalzi. Far camminare i bambini scalzi vuol dire dargli l’opportunità di farli interagire con l’ambiente attraverso un’esperienza unica e sensoriale.
Questo è vero soprattutto per i bambini più piccoli che utilizzano proprio i loro piedi per iniziare il viaggio alla scoperta del mondo.
Bambini scalzi: un istinto naturale da non ignorare
Togliersi le scarpe e camminare a piedi nudi è un istinto naturale che aiuta a sviluppare tutti i sensi e non solo, a ritrovare quel contatto con il mondo che viviamo. Nel caso dei bambini questo è ancora più vero: liberi dalle calzature o dalle ciabatte, i più piccoli esplorano l’ambiente che li circonda attraverso i loro piedini.
Inoltre, camminare su terreni naturali come erba, terra e sabbia, apporta anche dei benefici a livello ortopedico. Quando i bambini camminano a piedi nudi su terreni cedevoli, sviluppano una postura corretta e potenziano i muscoli della gamba nella maniera più naturale del mondo.
Ecco perché se i vostri bambini non vogliono indossare le scarpe, ogni tanto potete concedergli di non farlo.