Latte materno: composizione e perché è importante
Se sei una neomamma o ben presto lo diventerai, ecco perché dovresti allattare il tuo bambino.
Il latte materno è un vero e proprio alimento per il neonato, preziosissimo per la sua salute e anche per quella della mamma.
Il latte della mamma contiene naturalmente ad esempio vitamine, sali minerali, carboidrati e proteine, e la sua composizione cambia durante i mesi dell’allattamento in base alle diverse esigenze del bambino.
Come si produce il latte materno
Il latte materno è prodotto dalle ghiandole mammarie della mamma, grazie agli ormoni prolattina e ossitocina, che vengono stimolati dalle poppate del bambino.
Ecco perché le ostetriche consigliano di attaccare correttamente il bambino al seno, e di fare l’allattamento a richiesta.
Se si mantiene una frequenza alta delle poppate giornaliere, la mamma aumenta la produzione di latte.
Ecco che anche il tempo della poppapata deve essere gestita dal neonato e la mamma dovrebbe dunque attendere che il bambino si stacchi spontaneamente.
Per produrre il latte materno, si dovrebbe allattare anche durante la notte, ed evitare di utilizzare ciucci e tiralatte.
Cosa contiene
All’inizio il latte materno si chiama colostro e si produce nei primissimi giorni dell’allattamento. Il colostro contiene un altissima quantità di vitamine, sali minerali e proteine.
Il colostro serve al bambino per rinforzare il suo sistema immunitario.
Dalla quarta settimana di vita del bambino, il latte materno cambia composizione e si arrcihhisce di proteine, vitamine , zuccheri, sali minerali e altre sostanze fondamentali che serviranno alla crescita e al sano sviluppo del bambino, fisico e cognitivo.
Il latte materno contiene anche acidi grassi, calcio e fosforo, Vitamina D, Vitamina B1, B2, Vitamina B12 e Vitamina A.
Per quanto tempo dare il latte materno al bambino
Il latte materno è l’alimento da prediligere per il bambino, almeno per i primi sei mesi di vita, perché gli consente di proteggerlo da malattie e infezioni, anche in età adulta.
L’allattamento fa bene anche alla mamma, riduce il rischio di osteoporosi e alcune forme di tumore al seno e all’ovaio.