Le caratteristiche dei bambini con gli occhi azzurri
Gli occhi azzurri sono uno dei colori degli occhi più amati: se un bambino li ha, quali saranno le sue principali caratteristiche?
Quando siamo in dolce attesa, ci divertiamo a pensare a quale dei due genitori il bebè possa assomigliare: “Sarà uguale a me o al papà?”, “Come saranno i suoi capelli?”, “Quale sarà il colore degli occhi?”… Come ben sappiamo, il colore degli occhi potrebbe variare con il crescere, ma se il bambino ha gli occhi azzurri, quali saranno le sue principali caratteristiche?
Gli occhi azzurri sono di questo colore perché contengono poca melanina e sono legati alla densità di proteine contenute nello stroma, cioè nella struttura dell’occhio. Uno studio danese, effettuato a gennaio del 2008, ha dimostrato che una specifica mutazione nel gene HERC2, che regola l’espressione OCA2, causa il tipico colore azzurro degli occhi. Le persone che possiedo questo tratto genetico sono, di solito, piuttosto timide e caute. Una piccola curiosità? Sembra che le donne con gli occhi chiari in generale, sopportino meglio i dolori del parto, rispetto a quelle con gli occhi scuri.
Alla nascita, un neonato, ha sempre il colore degli occhi che varia dal grigio all’azzurro perché contengono poca melanina. Questa sostanza è prodotta dai melanociti, cellule specializzate che si attivano solo in presenza della luce. Quindi, dato che il bambino nella pancia è stato 9 mesi al buio, le cellule di melanina inizieranno ad attivarsi solo dopo il parto. Come si dice popolarmente “nove mesi nove visi”, cioè il colore definitivo degli occhi del neonato si conoscerà alla prima candelina!
Il colore degli occhi, secondo studi molto recenti, può influenzare anche le caratteristiche di personalità di un individuo. Ad affermarlo è uno studio pubblicato dalla “Impulse Corporetion” di Los Angeles. Secondo il dottor Hamadi Kallel, che ha approfondito l’argomento, le persone con gli occhi verdi sono originali, creative, lavoratrici, misteriose e autosufficienti, si arrabbiano difficilmente e spesso sono imprevedibili. Al contrario, le persone con gli occhi scuri sono migliori nello sport e tendono a lottare per raggiungere i propri obiettivi. In generale sono individui misteriosi e gradevoli. Chi ha un colore occhi castano chiaro o nocciola è indipendente e sicuro di sé.
Di che colore sono gli occhi dei vostri bimbi? Ritrovate alcune caratteristiche descritte?