Mamma e papà divorziano: ecco come dirlo ai bambini, senza ferirli
Ecco cosa dire ai bambini quando l'amore finisce
Quando mamma e papà divorziano, la situazione si fa piuttosto delicata soprattutto per i bambini che, comunque, hanno il diritto di conoscere la verità.
I genitori, d’altro canto, si ritrovano a fare i conti, oltre che con il fallimento di un amore sul quale avevano investito, anche con quel peso e la paura di arrecare un dolore ai più piccoli.
Mamma e papà divorziano: i bambini hanno il diritto di sapere la verità
Quando una storia d’amore non ha il lieto fine sperato, il dolore è sempre importante perché, indipendentemente dalle cause, una separazione è comunque un fallimento. Il tutto si amplia poi, quando di mezzo ci sono dei bambini.
Tuttavia, se mamma e papà divorziano, loro devono sapere la verità. È un loro diritto, come lo è da parte dei genitori quello di metterli a conoscenza e di stargli vicino durante questo momento complicato per tutti.
Come raccontare la separazione ai bambini
Sappiamo bene che i bambini sono delle creature molto fragili e preoccupa sempre dovergli dare notizie che potrebbero sconvolgere il mondo che conoscono e nel quale si sentono a sicuro e protetti.
Ancora una volta, per affrontare gli argomenti più delicati con i bambini, vengono in soccorso le favole. Se, infatti, i figli sono molto piccoli, possiamo servirci di una favola improvvisata per affrontare temi difficili e grandi.
Quello che in generale viene consigliato ai genitori, in queste situazioni, è di essere sinceri e raccontare la verità con semplicità, facendo magari riferimento ad una storia o una favola per far rassicurare i piccoli che andrà tutto bene.
Mamma e papà divorziano: quando dirlo ai bambini
Se la relazione non funziona più, è inutile tenerla in piedi solo per il benessere del bambino perché, così facendo, si rischia di creare solo più problemi e far crescere i figli in un clima di incertezza generale.
Se mamma e papà divorziano devono parlarne quanto prima con i loro figli perché p loro diritto sapere. Utilizzando parole semplici e chiare, i genitori dovrebbero mettere al corrente i più piccoli rassicurandoli col fatto che, anche se le cose tra loro non vanno più bene, l’amore nei loro confronti resterà per sempre.