Mamma, eri con me quando ti ho detto che sono gay. E non mi hai lasciato
Grazie mamma per essermi accanto, per approvare e difendere le mie scelte ogni giorno
Perché l’amore, quello vero non dovrebbe conoscere limiti, né tantomeno ostacoli. Perché un ragazzo o una ragazza, un uomo o una donna, di qualunque etnia, età e provenienza, ha il diritto e il dovere di amare chi vuole e soprattutto di poterlo dire al mondo intero senza paura e remore.
E tra questo mondo intero c’è lei, la persona più importante della nostra vita, colei che ci ha messo al mondo e che ci ha amato, incondizionatamente ancora prima di guardarci negli occhi. La nostra mamma, una roccia, che ci ha insegnato a camminare, a parlare a mangiare, che ci ha insegnato la vita e anche l’amore.
Ecco perché nessuno dovrebbe avere paura di raccontare i sentimenti o il proprio orientamento al mondo, se al suo fianco c’è la mamma. Lei che è sempre pronta a battersi contro tutto e tutti per la nostra felicità. Lei che vuole solo vederci sorridere, indipendentemente dal lavoro che scegliamo di fare, dalla maglia che decidiamo di indossare, dal sesso di chi vogliamo fare accanto.
E le mamme, quelle che ci hanno regalato la vita, restano sempre al nostro fianco, oggi e domani, sempre. Lo fanno anche quando qualcuno ci addita per le scelte che abbiamo fatto, si arrabbia se qualcuno ci giudica solo perché non conosce e non capisce. Le mamme, sono quelle che ci stringono la mano quando siamo ancora dei bambini e continuano a farlo, restando al nostro fianco, sempre.