Obesità infantile in Italia 2019: 1 bambino su 3 è obeso o in sovrappeso
Obesità infantile in Italia 2019, i dati non sono confortanti: 1 bambino su 3 è obeso o in sovrappeso
Obesità infantile in Italia 2019, cosa dicono i dati più recenti relativi a questa malattia che può colpire anche i bambini piccoli? Non sono decisamente confortanti, dal momento che è emerso che 1 bambino su 3 è obeso o è in sovrappeso.
Oggi, 10 ottobre, è la Giornata mondiale contro l’obesità. E il 16 ottobre seguirà quella dell’alimentazione. Mangiare sano è fondamentale e la dieta mediterranea è sempre da seguire. Eppure nella patria di questo regime alimentare considerato il migliore al mondo si concentra il maggior numero di bambini obesi e in sovrappeso dell’Europa.
1 bambino su 3 con età compresa tra 6 e 9 anni è obeso. Un dato in diminuzione negli ultimi anni, ma che comunque è allarmante. Dietro di noi i ciprioti, i greci e gli spagnoli. La seconda edizione del Report di Helpcode sulla malnutrizione infantile ci dice che sono 100mila i bambini obesi e in sovrappeso in Italia: sono di più maschi (21%) rispetto alle femmine (14%).
A livello globale sono 40 milioni i bambini obesi o in sovrappeso, 10 milioni in più rispetto al 2000. Un problema di salute, ma anche sanitario con costi sociali ed economici non indifferenti con 4 milioni di decessi a livello mondiale. L’impatto globale economico è di 500 miliardi di dollari ogni anno.
Campagna C’era una volta la cena
Con la collaborazione scientifica della UOC Clinica Pediatrica ed Endocrinologia dell’Istituto Giannina Gaslini, Università degli studi di Genova, è nata la campagna C’era una volta la cena, con Claudia Gerini testimonial. La campagna vuole promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione offrendo anche aiuto per parlare di cibo sano alle famiglie in povertà.
“Molti non hanno le risorse economiche per poter acquistare cibo di qualità per i propri figli. Molti altri non sanno quale sia la scelta giusta per un’alimentazione corretta”, ha spiegato l’attrice protagonista del video che invita a riflettere quanto sia importante mangiare bene e sano. Fin da piccoli.