Sai come parlare a tuo figlio adolescente? Te lo spieghiamo noi

Parlare agli adolescenti non è facile, ma non è neanche impossibile


Parlare agli adolescenti non è facile, ma non è neanche impossibile. Certe volte si ha come la sensazione che i ragazzi non usciranno mai da questa fase e che stiano costruendo un muro inoppugnabile. Forse un po’ è proprio così, ma basta seguire alcuni consigli per capire che in realtà basta saperli ascoltare per capire il loro mondo.

Parlare con i figli non è impossibile

Capire l’adolescenza

Questo è un periodo di grandi cambiamenti che coinvolge ragazzi e genitori, i quali non sempre riescono a trovare un punto di contatto con i figli che reclamano la propria autonomia. In alcuni casi il problema è proprio il fatto che mamma e papà hanno dimenticato che il “compito” di ogni ragazzo-a è quello di crescere per diventare un adulto indipendente. 

Se vuoi riuscire a instaurare un dialogo con tuo figlio e quindi riuscire nella titanica impresa di parlare all’adolescente, devi iniziare pensando di essere un vero e proprio “aiuto” nel percorso di crescita del ragazzo. Le decisioni sulla vita del giovane possono essere prese in comune accordo, ti consigliamo di cercare un dialogo e raggiungere così un risultato comune. Gli adolescenti avranno sicuramente un punto di vista differente dal tuo, ma certe volte la soluzione migliore è proprio nel mezzo. 

Impara ad ascoltare gli adolescenti

Una guida e un sostegno per l’adolescente

Una mamma o un papà tenderanno sempre a sentirsi responsabili per il benessere e la sicurezza del proprio figlio. Gli adolescenti però iniziano a prendere le proprie decisioni autonomamente e possono anche compiere scelte sbagliate. A parte errori gravissimi come quelli che riguardano la salute o l’incolumità fisica, cerca sempre di essere di supporto e di non criticare in modo distruttivo. Parlare all’adolescente significa mettersi al suo stesso livello analizzando e parlando con il suo stesso entusiasmo della sua vita e dei suoi progetti. 

Solo così i ragazzi impareranno lezioni preziose dai propri errori in questo periodo di costante cambiamento sia i genitori che i giovani: avete bisogno di prendervi tempo per capire e adattarvi a questa nuova fase. Ricordati che solo mostrando a tuo figlio amore incondizionato gli potrai far capire che in caso di gravi problemi può contare a prescindere sul tuo aiuto.