Perché dire no ai nostri figli è importante tanto quanto dire loro di sì
Solo dicendo qualche no, ai nostri bambini, possiamo insegnargli il significato della vita
Dire di no ai figli aiuta i bambini a crescere e sviluppare autonomia e indipendenza.
Ma soprattuto sviluppa in loro un senso di responsabilità che gli tornerà utile nelle fasi di crescita.
Dire di no ai figli: tutti i benefici
“Mamma mi compri quello? Mamma posso fare questo?”, la risposta alle loro richieste è sempre positiva perché a guardarli non riusciamo davvero a negargli niente.
Eppure dire di no ai figli è più importante di quanto immaginiamo. Non si tratta di una presa di posizione quanto più di un’educazione indispensabile alla crescita del bambino.
La paura di dire no: perché la proviamo?
Molti genitori credono che dire di no ai figli possa compromettere la relazione idilliaca con i propri bambini. Poi subentra il senso di colpa e il timore di aver ferito i piccoli di casa con il nostro rifiuto.
Certamente gestire le continue richieste, con annesse urla e capricci, può essere complicato per i genitori; tuttavia proprio per il bene dei bambini è necessario tenere il pugno.
Dire no ai figli: tutti i benefici per la crescita degli uomini e delle donne del domani
Dire di no in maniera giusta sviluppa nel bambino la consapevolezza dell’attesa e l’importanza di non ottenere tutto e subito, ma di guadagnarselo.
Al contrario, assecondando tutte le richieste del bambino, altro non facciamo che insegnargli che nella vita possono ottenere tutto quello che vogliono con un semplice schiocco di dita.
È importante, invece, che le donne e gli uomini del domani imparino sin da piccoli il valore e l’importanza di conquistarsi le cose, e questo accade solo se impariamo a dire no ai figli.
Così impareranno che ci sono dei limiti e delle regole, delle attese per ogni cosa e che nella vita, dovranno combattere per raggiungere i loro obiettivi, così come preziosamente gli hanno insegnato mamma e papà.