Perché i bambini piangono tanto?
Prendersi cura di un bambino è un “lavoro” che richiede tanto sforzo e molte energie. Il vostro bebè può piangere molto e forse voi non vi aspettavate che sarebbe stato così. I bambini cominciano a piangere più frequentemente nelle prime due settimane di vita. Molti bambini, assolutamente sani, possono piangere anche 4-5 ore al giorno!!
Per il neonato piangere è del tutto normale, ma per voi è davvero frustrante, alcune neo-mamme possono andare anche “fuori di testa”. E’ importante controllarsi e cercare di non scuotere il bambino per cercare di calmarlo, questo potrebbe avere gravi conseguenze. Il pianto, è il linguaggio dei neonati o dei bambini molto piccoli. A volte è difficile capire per che cosa piange il bebè, ma quasi sempre si tratta di fame, sonno o dolore.
Perché i bambini piangono?
- per fame;
- per sonno;
- per stanchezza;
- per solitudine;
- per dolore;
- per disagio;
- per attirare l’attenzione della mamma.
Come faccio a calmarlo??
Per prima cosa fai un’ “analisi” della situazione: Ha freddo o caldo?; Ha fame o sete?; Deve fare il ruttino?; Deve essere cambiato?; Ha sonno?; Possono essere i dentini?… Assicurarsi del fatto che non è malato, controllare i sintomi o se ha la febbre. Se il bambino è malato portarlo in ospedale o dal pediatra. Se invece il bambino non è malato? Provate a fare così:
- abbraccialo e cullalo vicino al tuo corpo;
- passeggia con lui;
- avvolgilo in una morbida coperta, in questo modo si sentirà al sicuro;.
- accarezzagli lo stomaco, la schiena o il petto;
- distrailo con un giocattolo o dagli il biberon;
- canta o ascoltate musica soft.
Consigliamo di provare ciascuna di queste azioni per un paio di minuti, per capire qual è quella che funziona. Se il bambino continua a piangere e voi siete stanche, mettete il piccolo in un luogo sicuro e prendetevi qualche minuto per calmarvi, entrambi.
Se il bambino non smette di piangere, ricordatevi:
- il pianto è il loro linguaggio;
- i bambini piangono più di notte;
- le loro grida possono durare dai 25 ai 45 minuti, o di più;
- i bambini possono piangere con intensità anche senza dolore;
- il bambino può iniziare a piangere senza che voi sappiate il perché;
- il bambino non smette di piangere, anche se avete provato a calmarlo.
Condividete!