Più stress per le mamme di figli maschi
Lo sapevate che le mamme di figli maschi sono più stressate?
Le mamme di figli maschi sarebbero più stressate delle mamme che, invece, accudiscono figlie femmine. Perché secondo gli esperti lo stress è maggiore nel caso in cui alla nascita sia stato appeso alla porta un fiocco azzurro rispetto a un fiocco rosa? Le risposte vi stupiranno.
Una ricerca condotta in Spagna rivela che avere figli maschi sarebbe più difficile per ogni donna. Perché un bambino, rispetto a una bambina, stressa di più il corpo femminile.
La ricerca scientifica degli esperti dell’Università di Granada ha tenuto in considerazione lo stato di salute di 56 donne in gravidanza.
Subito dopo il parto, i ricercatori hanno continuato lo studio analizzando il cordone ombelicale dei bambini e delle bambine che erano nati, per cercare in particolare valori utili collegati ai livelli di stress ossidativo.
Lo stress ossidativo, nel dettaglio, è una condizione patologia che si manifesta quando in un organismo vivente qualcosa si rompe a livello dell’equilibrio fisiologico: il corpo non riesce più a combattere i radicali liberi che, tra le altre cose, provocano invecchiamento precoce.
I figli maschi provocano alle mamme un danno inimmaginabile alle donne. Secondo quanto riportato dal professor Castro, tra gli autori del testo, avere figlie femmine provoca molte meno infiammazioni rispetto a quelle causate dalla nascita di un maschio.
Le mamme di figli maschi fanno anche più fatica a partorire
Secondo un’altra ricerca scientifica, inoltre, partorire un bambino di sesso maschile sarebbe più difficile rispetto a un parto che dà alla luce una bambina. Lo studio, condotto su più di 500mila nascite dal 1981 al 2011, ha rivelato che il sesso del nascituro ha ripercussioni su gestazione e parto.
Senza poi tralasciare il fatto di quanto è difficile crescere figli maschi. Non che crescere figlie femmine sia più facile: purtroppo nessuno viene al mondo con le istruzioni d’uso.