Quando ad Einstein veniva chiesto se credeva in Dio lui rispondeva così.
Albert Einstein (1879-1955) è stato il più grande e noto fisico della storia. Tedesco naturalizzato Svizzero fu anche un grande filosofo. Albert Einstein viene spesso accostato anche alla religione, questo perchè il suo Dio era molto particolare e razionale.
Una volta gli chiesero se egli credesse in Dio, e lui rispose “Credo nel Dio di Spinoza“: ma chi è Spinoza e cos’ha di speciale il “suo” Dio? Baruch Spinoza era un grande filosofo del xv11 secolo e il suo pensiero si può condensare in una delle sue espressioni più famose, Deus sive natura: Dio ovvero la Natura.
C’è chi sostiene che il Dio di Spinoza possa pronunciare queste parole, leggete attentamente.
“Smettila di pregare e di batterti sul petto.
Divertiti, ama, canta e goditi tutto ciò che questo mondo ti può dare.
Non voglio che tu visiti i templi freddi e bui che tu dici essere la mia casa!
La mia casa non è in un tempio, ma nelle montagne, nelle foreste, nei fiumi, nei laghi e nelle spiagge. È li che si trova la mia casa ed è lì che esprimo il mio amore.
Non farti ingannare dai testi scritti che parlano di me: se vuoi avvicinarti a me guarda un bel paesaggio, prova a sentire il vento e il calore sulla tua pelle.
Non chiedermi nulla, io non ho il potere di cambiare la tua vita, tu sì.
Non avere paura, io non giudico e non critico, non dispenso punizioni.
Non credere a chi mi semplifica in delle semplici regole da rispettare: quelle servono solo a farti sentire inadeguato ed in colpa per quello che fai, servono a mantenerti sotto controllo.
Non pensare sempre al mondo dopo la morte e non credere che è lì che conoscerai la vera bellezza: questo mondo ha da offrirti tanta di quella bellezza, e spetta solo a te scoprirla.
Non pensare che io ti ponga delle regole: sei solo tu il padrone della vita, e decidi tu cosa farcene.
Nessuno può dire cosa c’è dopo la morte, ma affrontare ogni giorno come se fosse l’ultima possibilità di amare, di gioire e di far qualsiasi cosa, ti aiuterà a vivere meglio.
Non voglio che tu creda in me perché qualcuno sostiene fortemente che io esista, ma voglio che tu mi senta sempre in te ed intorno a te.”
il Dio che Spinoza predica è un Dio di libertà, slegato dalle azioni umane del perdono e della punizione e Einstein abbracciò del tutto questa filosofia.
Condividi se lo trovi interessante!