Ridurre lo stress e l’ansia con 4 bevande naturali
Oggi giorno gran parte della popolazione è sottoposta ad una vita frenetica, piena di obblighi e responsabilità. Lo stress è la malattia del nostro secolo e purtroppo produce notevoli effetti negativi, sia a livello mentale che a livello fisico.
Essere stressati facilità la predisposizione a stati ansiosi che possono sfociare in depressione. Queste sensazioni non avvengono solo a causa di una routine frenetica, ma possono presentarsi anche in seguito ad una situazione particolare o ad un disturbo fisico.
Tutte queste sensazioni negative, spesso si presentano anche sotto forma di malori, dolori e problemi fisici. Possono intaccare lo stomaco, provocare dolori muscolari e cefalee e anche impedire il normale riposo notturno. Fortunatamente, non si ha bisogno di ricorrere per forza a sostanze chimiche, per cercare di alleviare i sintomi dello stress. Vi sono infatti degli ingredienti naturali che possono aiutare notevolmente, specie durante i primi segni di stress e ansia.
Ecco 5 ricette che vi aiuteranno a gestire lo stress e a rilassare mente e corpo.
Frullato di avocado e banane
L’avocado è un frutto completo, che offre moltissime sostanze necessarie al nostro organismo. Questo frutto contiene omega 3, potassio e vitamina E, che stimolano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Inoltre è ricco di altri acidi grassi, aminoacidi, vitamine e minerali, che donano energia e migliorano l’attività celebrale che regola lo stato d’animo.
Ingredienti
1 avocado
1 banana
200 ml di acqua
1 cucchiaio di semi di lino
Preparazione e consumo
Astraete la polpa dell’avocado e frullatela insieme agli altri ingredienti. Da consumare subito dopo la preparazione, possibilmente a colazione, o ogni volta vi sentite stressati o ansiosi.
Tisana al rosmarino
Il rosmarino regola la funzione del sistema nervoso, diminuendo i sintomi di stress e ansia, inoltre è un ottimo antinfiammatorio e antiossidante.
Ingredienti
10 g di rosmarino
250 ml di acqua
Preparazione e consumo
Far bollire l’acqua e aggiungere il rosmarino. Lasciare coperto per qualche minuto, poi filtrare il contenuto e bere. L’ideale sarebbero consumarne due tazze al giorno.
Frullato di mango
Questo frutto è ricco di vitamina B6 e triptofano, due sostanze che rinforzano il sistema nervoso combattendo stress e ansia. Inoltre è ricca di antiossidanti e fibre naturali, che aiutano ad eliminare le tossine.
Ingredienti
200 ml di acqua
1 mango
1 cucchiaino di miele
Preparazione e consumo
Frullare la polpa del mango con l’acqua, incorporare il miele. Consumare subito dopo la preparazione, due volte al giorno o ai primi sintomi di stress.
Infuso al mandarino
Ricco di antiossidanti e vitamine, come ben sappiamo le sostanti più nutrienti si trovano concentrate nella buccia. Questa bevanda, se consumata regolarmente, rilascia una sensazione di benessere, blocca lo stress ossidativo e migliora lo stato d’animo.
Ingredienti
10 gr di scorza di mandarino
250 ml di acqua
Preparazione e consumo
Grattugiare la scorza di mandarino, e aggiungerla all’acqua calda. Coprire e lasciar riposare qualche minuto. Consumare preferibilmente prima di andare al letto.