Un negozio sui generis

Questo negozio può sembrarvi un normalissimo negozio di alimentari me guardate con più attenzione vi accorgerete che di “normale” ha ben poco. Notate niente di strano guadando questa foto? Mi raccomando, guardate con attenzione e, se serve, avvicinatela agli occhi.

 

Ancora niente? Cosa vedete? Baratoli e scatole di cibo, distribuite in modo ordinato sugli scaffali? C’è pure un gatto nero, per portare fortuna al proprietario del negozio.

Se ancora non vedete nulla di “diverso” vi consigliamo di guardare anche il video qui sotto:

Ecco, adesso forse l’avete capito. Si tratta di un negozio in cui tutto, ma proprio tutto, è fatto di feltro. Partendo dagli scaffali, dal secchio per le pulizie e finendo con il gatto nero e con i fogli appesi ai muri. Tutto è stato realizzato completamente a mano dalla talentuosa artista britannica Lucy Sparrow.

Questo negozio si trova a Manhattan e si chiama “8 Till Late” (Aperto fino alle 8). L’artista ha impiegato ben 6 mesi per creare ogni singolo oggetto presente nel negozio. Il motivo per cui l’ha fatto è semplice: nell’era del digitale, dove tutto accade veloce e le cose materiali perdono valore, ha voluto creare qualcosa di diverso, una specie di inversione di tendenza.

E sembra esserci riuscita. Il negozio è stato aperto solo un mese fa ma è sempre pieno e, la maggior parte dei clienti sono i bambini. Pensavamo che i più piccoli fossero irrimediabilmente attratti dai cellulari e dal mondo virtuale invece notiamo con piacere che sono ancora molto curiosi e hanno tanta voglia di scoprire il mondo reale.

Beh, che dire… un grande applauso a Lucy e alla sua meravigliosa idea che, a un primo sguardo può sembrare molto semplice e infantile ma che, oltre a nascondere un immenso lavoro, è anche un modo per aggrapparci al mondo reale. Un modo giocoso per rimanere saldamente ancorati alla realtà.