Valori da insegnare ai figli
I valori li trasmettono i genitori, non gli insegnanti: 5 valori fondamentali da insegnare ai nostri figli.
I valori li trasmettono i genitori, non gli insegnanti: 5 valori fondamentali da insegnare ai nostri figli. Gli insegnanti hanno un ruolo molto importante in questo aspetto, ma è l’esempio della famiglia che si insinua davvero nei bambini.
Amore incondizionato, gentilezza, affetto, onestà, giustizia, solidarietà, rispetto, tolleranza … sono valori necessari per crescere correttamente ed essere felici. Noi adulti dovremmo sapere come trasmetterli alle generazioni che ci seguono. Ma da dove inizia il loro insegnamento e apprendimento? Ovviamente dai genitori e dalla famiglia!
5 valori importanti da insegnare ai nostri figli
Amore incondizionato. È l’esperienza di famiglia più elementare. Sapere di sentirsi amati e al sicuro, soprattutto quando si fallisce, è davvero importante per un bambino.
Gratitudine. È un valore progressivamente dimenticato nella società, ma nella famiglia dovrebbe scorrere in abbondanza. Il flusso della gratitudine è ciò che fa funzionare una società, senza di essa diventa irrealizzabile e collassa.
Responsabilità. Le persone dovrebbero sempre ammettere le loro colpe ed è importante che un bambino impari a chiedere scusa e a capire quando sta sbagliando.
Discernimento. La famiglia ci insegna a distinguere le cose, a chiamare le cose con il loro nome, a conoscere il bene, la verità e la bellezza. Ci insegna a parlare il linguaggio della realtà, a distinguere i segni dei suoi messaggi.
Trascendenza. Grazie alla famiglia sappiamo che le cose vanno oltre noi, qui e ora. Lo impariamo pensando agli antenati e alle generazioni a venire. Siamo parte di una storia che ci trascende.