6 capi da recuperare dall’armadio della mamma
Come rifarsi il guardaroba con capi must have vintage a costo zero!
L’armadio della mamma o della nonna nasconde una vera e propria miniera d’oro in cui è possibile trovare capi di una volta che adesso sono di nuovo alla moda, dei must have intramontabili da indossare per ricreare degli outfit davvero originali. Facendo così avrete la possibilità di indossare dei capi o accessori vintage, praticamente a costo zero, e, chissà, magari anche realizzati da famosi stilisti. Un motivo in più per cercare nei loro cassetti e scovare pezzi unici!
Tutto questo perché la moda è una ruota che gira e che a distanza di anni riporta in vita capi dimenticati, ma che ora come non mai bisogna riscoprire. Posso capire che per molte di voi gli armadi delle proprie mamme possono essere delle zone off limits, che non suscitano alcun interesse, ma in realtà alcuni dei capi custoditi al loro interno sono in linea con le nuove tendenze: questa estate, per esempio, è stata la volta delle tendenze ispirate agli anni ’60 e ’70, con capi in stile hippie indimenticabili, tra frange, tessuto suede, pantaloni a zampa ecc… Rifarsi il guardaroba, dunque, potrebbe essere molto più semplice di quello che si potrebbe pensare.
Wrap dress
Il wrap dress è il vestito incrociato in vita, inventato dalla stilista Diane von Furstenberg, e che è diventato negli anni un must have intramontabile, proprio come il little black dress. Un capo che non manca di sicuro negli armadi delle proprie mamme e che può essere indossato e reinterpretato in base al proprio stile.
Pantaloni a zampa
Erano il capo preferito dei nostri genitori negli anni ’70, a ispirazione hippie già in voga a quei tempi. Adesso sono tornati di moda e non solo sono comodi e fashion, ma in realtà sono l’ideali per slanciare il proprio fisico, mettendo in risalto la silhouette, magari indossati con dei sandali dotati di zeppa.
Top e abiti di pizzo
Il pizzo, o meglio crochet, è uno dei grandi e classici must have di ritorno in questa stagione. Che sia quello delle nonne oppure quello delle mamme, i top o gli abiti vintage realizzati proprio con questo tessuto non potranno mancare. Basterà qualche accorgimento per renderlo attuale e indossarlo con piacere.
Mini bag vintage o borse a mano
Di qualsiasi forma, dimensione o colore, le borse hanno sempre il proprio fascino. Scoprirne una in fondo agli armadi della mamma, talvolta, può essere davvero piacevole: chissà che non troviate una borsa a mano firmata Gucci o Louis Vuitton, dimenticata e pronta per essere riportata in vita e sfoggiata con orgoglio.
Zeppe o scarpe con tacco midi
Gli zoccoli sono un must have degli anni ’60, in versione clogs (con platform e tacco alto), da indossare con il calzino in tono o a contrasto, e la zeppa e tacco di legno, borchie e tomaia in pelle, per non parlare delle scarpe con tacco midi, tornate di gran voga, da indossare con pantaloni a zampa d’elefante o con un wrap dress, per un versione più bon ton.
Sandali Birkenstock
In realtà è già da diversi anni che questi sandali dividono le amanti della moda in due fronti: coloro che li indossano con piacere e coloro che invece non li amano per niente. A prescindere dai gusti, i sandali Birkenstock sono oggi i modelli più ricercati, come lo erano ai tempi delle vostre mamme, per la loro comodità e semplicità: sicuramente se cercherete nel loro armadio, qualcosa di buono troverete!
Fonti foto: theblondsalad, zara, popsugar, huffingtonpost, stylesensemoment