7 capi must have per l’inverno 2015
Accessori, cappotti e vestiti che non possono mancare nel tuo guardaroba invernale
Con il primo grande freddo di questi giorni non si può certo non pensare a come vestirsi per contrastare le temperature gelide dell’inverno, senza però sembrare un eschimese scappato dal Polo Nord. Non sempre è facile, sopratutto perchè appena le temperature scendono sotto i 15 gradi, almeno per le più freddolose, la tentazione di indossare stivali con interno in pelo, piumini voluminosi e pantaloni da sci è davvero forte.
Prima però di pensare alla migliore strategia per combattere i brividi, proviamo a dare un’occhiata ai must-have di questo inverno che, sono sicura, vi faranno venire voglia di patire un po’ di freddo pur di indossare qualcosa di veramente cool!
“A” line dress
L’abito che non può sicuramente mancare nel vostro guardaroba è un abito tagliato ad A, cortissimo e svasato. Si tratta del classico modello anni ’60 che quest’anno non potete proprio non avere! Io vi consiglio di puntare su un modello arricchito da un patchwork di tessuti o da tasche applicate e bordini a contrasto.
Il modo migliore per abbinarlo? Puntate tutto su stivaletti a metà polpaccio con 8 cm di tacco (rigorosamente quadrato) o su un paio di sandali alti indossati con i calzini.
Minigonna
È la versione mini dell’abito ad A, ma è sicuramente molto più versatile perché può essere abbinata a bluse, maglioni o camicette. Il vantaggio di questa gonna è che grazie alla leggera svasatura e alla vita alta contribuisce a slanciare tantissimo la figura e per questo potete abbinarla tranquillamente a un paio di stringate basse.
Maxi cappotto
Quest’anno non esistono le mezze misure: o scegliete un pellicciotto mini o dovete optare per un cappotto lunghissimo e over. Scegliete un modello che arrivi fino alla caviglia, che abbia una vestibilità comoda, con maniche ampie in stile vintage. Se avete paura di avere troppo freddo con il cappotto, potete optare anche per un parka o un piumino leggero, purché sia over anche quello.
Sotto indossate qualcosa di veramente semplice come una maxi maglia o un total look (pantaloni e maglioncino) in lana.
Vinyl
Ve ne sarete sicuramente accorte guardando le sfilate parigine Autunno/inverno della scorsa stagione: quest’anno Dior ha riportato in vita un materiale che per lungo tempo era stato dimenticato, il vinile. Un ritorno in chiave super glamour, soprattutto per quanto riguarda gli accessori e le scarpe e un’accezione hardcore che lo eleva a materiale da haute couture sulle passerelle.
Christian Dior e Versace lo reintepretano in cuissard altissimi e super lucidi con tacchi quadrati e spesso trasparenti, innovativi e mai volgari.
Colori pastello
All’opposto, come sempre, arrivano le tendenze dei colori chiari e pastello per donne romantiche e dolci. Le pellicce più cool sono bianche, extra large e ispirate agli anni ’70, ma il colore più cool della stagione è sicuramente il rosa cipria. Sceglietelo per un total look bon ton o per un capospalla dolce e coccoloso, ma se non volete osare troppo limitatevi a indossare accessori in rosa pastello, basteranno per dare un tocco di romanticismo al vostro look.
Frange
Un trend che non accenna a scomparire e che per l’inverno si “ingentilisce” allontanandosi dallo stile hippie e boho chic. Quest’inverno le frange diventano più sottili, luccicanti e spesso all-over in abiti, mantelle o top. Per quanto riguarda gli accessori, invece, le frange diventano sempre più lunghe, spesso declinate in tessuti come il suede o la pelle. Se non siete troppo audaci, preferite gli accessori, sarà molto più semplice abbinarli e potrete riutilizzare clutch e borse anche per la prossima primavera.
Guanti “Too Long”
Quest’inverno tornano anche i guanti sopra il gomito, un vero dettaglio bon ton riportato in passerella da Prada. Per le più audaci i guanti lunghi saranno in pelle colorata, mentre per chi ne ama la comodità, ma senza eccessi, ci saranno tanti modelli in lana blu, nera e marrone tra i quali scegliere.
Il modo migliore per abbinarli è sicuramente quello di indossarli con mantelle, giacche e cappotti con maniche corte o a 3/4 per restare calde anche nelle giornate più rigide.