Addio a Franca Sozzani, la signora della moda italiana
Sarà un Natale piuttosto triste nel mondo fashion!
Il mondo della moda italiana e internazionale piange oggi un personaggio famosissimo e amatissimo: Franca Sozzani si è spenta all’età di 66 anni, ne avrebbe compiuti 67 il prossimo 20 gennaio. Giornalista, direttrice di Vogue Italia da 28 anni, è stato a lungo un punto di riferimento della moda e dello stile: era malata da tempo, ma aveva sempre lottato, con forza, ma anche con dolcezza, con ironia, con l’eleganza che la contraddistingueva da sempre. Si è spenta così, senza rumore, con la grazia della quale è sempre stata grande rappresentante.
Franca Sozzani soffriva di una malattia incurabile, non tutti lo sapevano: la discrezione era un’altra delle sue caratteristiche. Una di quelle malattie che lei aveva combattuto con serate, gale, charity per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Fino all’ultimo si è occupata della sua grande passione, la moda, e lo ha fatto con talento, con originalità, con stile.
Diceva le cose in faccia, dettava moda, ha rivoluzionato lo stile, ci ha fatto emozionare e ci ha regalato grandissimi eventi. E oggi se ne va via, lasciando un vuoto enorme nei nostri cuori. Non è retorica, Franca ci mancherà davvero tanto: donne di classe come lei ce n’è poche al mondo e ce n’è poche nel mondo dello spettacolo e della moda!