“Agri-chic”: la tendenza moda dell’A/I 2015-16
Lane corpose, giacche trapuntate, calde mantelle in tessuto tartan e pullover a coste saranno i protagonisti della stagione fredda
Per questo inverno la nuova tendenza moda si chiama “agri chic”, composta da capi d’abbigliamento e accessori dal sapore country con trame naturali e lane corpose, avvolte in calde mantelle in tweed o in tessuto tartan scozzese.
Protagonisti dell’Autunno Inverno 2015-16 i look da vere “farm girl” con camicie a quadrettoni da boscaiolo, deliziose e femminili, must have i cappottini sfrangiati che si adattano alla perfezione con qualsiasi capo in denim, giacche di tweed, pullover a coste inglesi e tantissima lana shetland. Un’incarnazione stessa dell’eleganza più classica inglese, dove non solo gli abiti fanno la tendenza, ma anche le colorazioni che ricordano la natura, come il verde bosco più intenso e cupo, i bordeaux più luminosi o i toni speziati nei colori del cuoio, del tabacco e del cioccolato.
Tweed e tartan, una coppia inseparabile
Dalle giacche alle borse, il quadrettato tipico dei plaid e dei kilt scozzesi torna sulla passerelle dell’alta moda e fra i vari brand low cost, declinato in molteplici versioni e tonalità, sapientemente mescolato a pelle e cuoio e abbinato ad altri capi di tweed. Lo stile invernale si fa country e folk anche grazie all’utilizzo di materiali come feltro e lana cotta, i tipici tessuti utilizzati un tempo dagli uomini per caccia, pesca o corse a cavallo e che tornano a essere di moda.
Camicia a quadrettoni e pantaloni a zampa
La camicia a quadrettoni, che sia in cotone o in flanella, è un capo must have, legato al grunge anni ’90. La si può indossare dentro una gonna a vita alta per uno stile più chic, sopra a un paio di skinny o nella versione country con pantaloni a zampa.
Lavorazione a maglia
Una tendenza che farà felici tutte le nonne del mondo: gli outfit più cool della stagione vestono dalla testa ai piedi di morbida maglia lavorata ai ferri. Abiti, mantelle, guanti, sciarpe, gonne e maglioni, tutti lavorati a maglia, perfetti da abbinare con accessori di tendenza come la pelliccia o gli zoccoli rivestiti di pelliccia. Pull and Bear, per esempio, ha abbinato l’abito a righe con un camicia di jeans oversize.
Poncho e lana
Un altro trend di stagione è la mantella o poncho, che per la sua versatilità e praticità esercita da sempre un estremo fascino. Protagonista anche degli inverni più rigidi, la troviamo in pregiata lana mohair o in versione sintetica nelle proposte a basso costo, da abbinare a dei pantaloni morbidi o dalla linea ampia in misto lana mélange come quelli di H&M.
Cuoio, pelle e shearling
Nella collezione invernale firmata Fendi, troviamo abiti, gilet e cappotti in shearling, ma non mancano nemmeno le salopette, abiti e gonne in cuoio e pelle, abbinati a fur shoes, le calzature di tendenza rivestite interamente di una pelliccia lunga e morbida disponibile in una vasta gamma di sfumature, con una varietà di versioni tinta unita, ma anche bicolor.
Giacca trapuntata e fantasie
La giacca trapuntata è un altro trend agri-chic della stagione fredda. Molto bella quella firmata Burberry, dal taglio ben definito, ispirato alle tradizionali trapunte Durham, composta da strati di cotone cuciti insieme con impunture per una finitura imbottita. Il motivo floreale è stato dipinto a mano e serigrafato sul tessuto, mentre le maniche raglan sono state tagliate sopra il polso per creare una morbida silhouette a uovo. Il modello è completato da un collo amovibile in lana shearling foderato in grosgrain.
Giacca in tweed e pullover a coste
Nel campo della moda, un grande classico che non muore mai è la giacca in tweed. Questo capo, originario della Gran Bretagna e dell’Irlanda, è particolarmente adatto all’autunno-inverno ed è realizzato in lana pesante e calda nei colori di stagione come il marrone, il beige e le varie sfumature di grigio. Il tipico abbinamento prevede la giacca tweed su un dolcevita o un maglione a girocollo magari a costine, nei colori nero, rosso, viola o prugna.
Fonti foto: siti ufficiali prodotti