Anche in Italia arriva l’associazione no profit Dress for Success
Un aiuto concreto per tutte le donne!
Arriva anche in Italia Dress for Success, un’associazione no profit che dà un aiuto concreto a tutte le donne che sono in cerca di un’occupazione, magari dopo aver vissuto per molto tempo come disoccupate, senza i mezzi per potersi presentare a un colloquio con il dress code giusto. Lo sappiamo che l’abito non dovrebbe fare il monaco, ma ci sono occasioni nelle quali i nostri outfit possono diventare un biglietto da visita ben più importante di un curriculum scritto bene, che però non deve mancare mai. Dress for Success è un progetto importantissimo, che vogliamo raccontarvi.
Dress for Success è un’associazione no profit internazionale che dà una mano alle donne in difficoltà economica e che sono disoccupate da più di 4 mesi. Le donne che si rivolgono al gruppo vengono supportate per ritrovare la fiducia in loro stesse e anche per ritrovare l’indipendenza economica. Tutto parte dalla donazione di abiti professionali da destinare alle donne che hanno un colloquio di lavoro.
L’associazione è nata nel 1996 a Manhattan da un’idea di Nancy Lubin, all’epoca studentessa universitaria. Dopo aver ricevuto l’eredità del bisnonno, ha deciso di colmare un gap importante nella società: aiutare le donne a raggiungere l’indipendenza economica. Tutto è partito con un piccolo magazzino di abiti usati in ottimo stato regalati alla sua associazione da privati e aziende.
Questi abiti venivano messi liberamente a disposizione di tutte le donne che non navigavano economicamente in buone acque e che speravano di trovare un nuovo lavoro per mantenersi e magari mantenere anche la famiglia. Gli abiti venivano donati per il colloquio e per la prima settimana di lavoro, ma non era solo questo l’unico modo per supportare le donne.
Insieme ad altri enti, la giovane ha creato un vero e proprio network per supportare le donne, formarle, aiutarle a trovare fiducia in loro stesse e trovare nuovi sbocchi professionali.
In pochissimo tempo sono state aperte 22 sedi in Nord America e oggi ci sono più di 125 punti sparsi in 28 paesi del mondo. La prima filiale italiana sarà inaugurata l’8 marzo a Roma, in via del Casaletto 400. Nei prossimi mesi aprirà anche un centro a Milano.