Armocromia: come scegliere i colori da abbinare alla tua pelle
Dimmi il colore della tua pelle e ti dirò come vestirti
La moda non è un solo fatto di tendenze, ci vuole stile, creatività e Armocromia, sì perché scegliere i colori giusti da abbinare alla propria pelle è importantissimo.
Cos’è l’Armocromia
L’Armocromia è la disciplina che analizza le caratteristiche cromatiche di una persona (capelli, occhi pelle) per individuare la palette di colori che più può valorizzarla. Conoscere la propria Armocromia può aiutare a fare numerose scelte azzeccate in fatto di look, insomma non sbaglierete più nessun outfit.
Non si tratta di un’analisi semplice, di solito infatti gli esperti possono restituire i risultati solo dopo aver esaminato la persona in questione. Per facilitare il lavoro comunque i colori si suddividono in quattro macro categorie che si ispirano ai colori della natura e sono rispettivamente autunno, inverno, primavera, estate.
Primavera
Le donne “primavera” sono quelle che hanno un sottotono caldo con un valore chiaro e l’intensità alta e vantano numerosi abbinamenti cromatici. Beige, albicocca, blu e verde, l’importante è scegliere colori caldi e luminosi ed evitare più possibile colori cupi come il grigio e il nero.
Estate
Le donne “estate” hanno un sottotono freddo con un valore chiaro e un’intensità alta. I loro colori sono tipicamente chiari, dai capelli agli occhi fino alla pelle, bianca e candida come quella di Biancaneve. Reggono molto bene le tonalità pastello, cipriate e madreperlate al contrario però colori vividi e aggressivi si discostano troppo dal loro aspetto.
Autunno
Sottotono caldo, valore scuro, intensità bassa: queste sono le caratteristiche cromatiche delle donne autunno che si sposano perfettamente con i colori delle spezie o della natura al tramonto.
Inverno
Quelli dell’inverno sono in assoluto i colori più diffusi in Italia rientrando, noi donne di questo Paese, nello stereotipo mediterraneo. Sottotono freddo, valore scuro e intensità alta contraddistinguono le donne “inverno” che hanno due grandi nemici: l’arancione e il beige.