Bandite in Francia dalle passerelle le modelle troppo magre
Sono stati presentati due emendamenti all'ultima riforma sanitaria per dire basta all'eccessiva magrezza nella moda.
Modelle troppo magre bandite dalle passerelle francesi: sono stati infatti presentati due emendamenti alla recente riforma della sanità che chiedono di bandire la magrezza troppo eccessiva dal mondo della moda.
L’idea è del deputato socialista e medico Olivier Veran, che ha chiesto che vengano introdotti parametri restrittivi per le modelle che sfilano in passerella: l’indice di massa corporea deve essere superiore a 18. Per una modella che è alta 1,75 metri il peso non deve essere inferiore ai 55 chili, ad esempio.
Un dato certo e sicuro, come quello dell’IMC, l’indice di massa corporea, i cui “paletti” sono stati stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha indicato sotto un IMC di 18 uno stato di malnutrizione.
Secondo la proposta del deputato, durante i casting le modelle devono presentare un certificato medico con il proprio IMC ed è anche prevista una pena di 6 mesi di reclusione o multe fino a 75mila euro per i trasgressori. Il secondo emendamento, inoltre, prevede l’introduzione del reato di promozione dell’eccessiva magrezza.
Verranno approvati gli emendamenti di questo medico? Che ne pensate: troppo restrittivi o giusti?