Bikini: i cinque colori dell’estate 2022
Cosa indosseremo quest'estate in spiaggia? I nuovi materiali, le forme e i colori dei bikini vi faranno innamorare
A livello di abbigliamento da spiaggia – o se vogliamo, almeno in alcune località, di abbigliamento tout court –, il bikini è probabilmente il più iconico, almeno da quando ha fatto la propria comparsa sul mercato internazionale (parliamo del 1946, quindi di un indumento che, superati i tre quarti di secolo di vita, si sta lanciando verso un trionfale ottantesimo compleanno). Logico, dunque, che a poco meno di tre mesi dall’inizio dell’estate l’attenzione generale – soprattutto del pubblico femminile – vada a concentrarsi sulle novità che i principali produttori di tale prodotto hanno in serbo per il 2022. E le novità in genere vertono su uno o più dei seguenti aspetti: materiali, forme e colori.
Ebbene, il 2022 è senza dubbio l’anno dei colori. O meglio, della riscoperta di certe tinte e determinate tonalità, dopo un paio di estati in cui ci si è limitati (anche in ragione della contrazione del mercato dovuta alle restrizioni portate dalla pandemia) a replicare con minime variazioni formule già sperimentate fino al 2019. Infatti, se osserviamo il catalogo Lovable (vale a dire uno dei brand più all’avanguardia sulla scena internazionale per quanto concerne sia l’intimo che il cosiddetto beachwear femminili), la differenza rispetto alle stagioni immediatamente precedenti è più che chiara. Senza utilizzare termini troppo enfatici come “tripudio” o “opulenza”, appare sin troppo evidente che il colore è tornato protagonista, in una maniera così prepotente da collocarsi ai limiti dell’egemonia.
Dunque, per rispettare i precetti della moda anche in spiaggia, nell’estate del 2022 sarà sufficiente scegliere il colore giusto. Più facile a dirsi che a farsi, in realtà, vista la sovrabbondanza di tinte e nuances a disposizione della clientela. Ecco perché abbiamo individuato cinque proposte cromatiche pressoché blindate: affidatevi a una di queste e sarete sicure di non sbagliare.
- Rosso corallo. Da sempre ritenuta una sfumatura minore, questa particolare variazione di rosso è stata invece eletta come tinta “ammiraglia” da alcuni celebri brand (in primis il già citato Lovable). Una scelta in controtendenza, che però ha offerto a un pubblico molto vasto la possibilità di scoprire una tinta finora negletta ma caratterizzata da un eccezionale eclettismo, in quanto capace di coniugarsi perfettamente con ogni tipo di incarnato, dal più scuro al più chiaro.
- Giallo limone. Da molti indicato come il colore del 2022, è da sempre considerato un colore liminare, a causa della sua vistosità. DI fatto, fino a poco tempo fa nel mondo della moda si riteneva che il giallo fosse uno di quei colori “adatti a pochi” (o meglio ancora, a poche), che solo alcuni/e eletti/e potevano permettersi di indossare, persino nel più disinvolto mondo dell’abbigliamento da spiaggia. Ma oggi, in virtù di una delle tante rivoluzioni copernicane che spesso informano il mondo della moda, la questione sembra essersi ribaltata, e pare che sia quasi proibito uscire di casa privi di almeno un accessorio di tale colore. Ciò, a quanto sembra, legittimerà la proliferazione di bikini color limone sulle spiagge durante la prossima estate.
- Azzurro. Intramontabile e oggi più che mai sulla cresta dell’onda, per gli italiani ha un valore aggiuntivo di matrice patriottica. Può essere infatti interpretato anche come un omaggio ai continui successi dei nostri atleti in campo internazionale (calcio a parte, ça va sans dire).
- Viola. Altro colore che rappresenta un guanto di sfida al gusto comune, ma la moda è fatta anche di duelli rusticani contro tradizioni e convenzioni. E se fino a poco fa un costume da bagno viola rappresentava quasi un’eresia su una spiaggia, prepariamoci a un’estate che metterà in crisi anche questo assunto.
- Stampe a fiori. Di tutte le dimensioni e ampiamente utilizzata per decorare camicie, gonne e pantaloni, il motivo a fiori è un modo allegro per celebrare l’arrivo della bella stagione e delle vacanze, con tonalità più o meno accese che vanno a esaltare l’incarnato. Abbinato a un paio di jeans shorts e dei sandali da spiaggia in tono, il bikini floreale può diventare protagonista di un look da spiaggia semplice e di tendenza.