Calzettoni e stivali: ci piace! Ecco il must have dell’autunno
Shorts o gonne e stivali. Sì, ma il must per l'autunno è portarli con il calzettone!
In Inghilterra ed in Scozia, questa estate ce l’avevano tutti. E state pur certe che, se ce l’avevano loro, presto arriverà anche da noi (come sempre in ritardo!). Di cosa sto parlando? Di una tendenza autunnale che mi piace un sacco: abbinare a gonne, vestitini o shorts gli stivali (alti o bassi che siano) con i calzettoni. L’idea, secondo me è molto carina! In realtà, ragazze, l’avrete già vista per le nostre strade in queste ultime stagioni ma, questo autunno, sarà davvero must have!
Come indossare i calzettoni?
In inghilterra le ragazze bon ton, interpretavano il trend con un trench e vestitini abbinati a boots antipioggia poco sotto il ginocchio e calzettoni più o meno leggeri, più o meno decorati che arrivavano qualche cm sopra il termine del gambale dello stivale o, in alternativa, qualche cm sopra il ginocchio. Alcune invece decidevano di indossarli sopra le calze. Questa è un’alternativa che mi piace meno, perchè, secondo me, rende troppo carica la mise e la rilegherei solo alle occasioni più casual. Un’idea è abbinare calza, calzettone e stivale tono su tono in una sorta di sfumatura. Un’idea in più? Abbinare il calzettone fino al ginocchio (che si chiama parigina) a stivali ankle boots (ovvero stivali che arrivano fino alla caviglia) come ad esempio i biker boots. Trovo che sia un’idea molto carina ma adatta soltanto alle gambe più magre (sigh sob!). Girando in rete ho scovato un po’ di foto e ispirazioni per interpretare questo trend ed eccone una selezione interessante. Qual è la vostra soluzione preferita?
La mia interpretazione
Anche io, questa estate mentre ero in Scozia, mi sono cimentata nell’interpretazione del trend e, avendo viaggiato la settimana prima in Inghilterra, come potevo non copiare il look bonton delle ragazze inglesi? Ho deciso di indossare dunque dei calzettoni leggeri e stivali dal taglio molto maschile (ma indispensabili per i giorni di pioggia), abbinati ad un vestito leopard leggero, un trench ed una borsa verde – macchia di colore. Che ne dite?
Dove e come?
L’acquisto dei calzettoni è semplicissimo! In primis valutate la consistenza del tessuto che deve essere ok, non soltanto per le temperature ma anche per lo stile dello stivale che intendete abbinarci e poi, attenzione alla lunghezza (ricordatevi che deve essere abbastanza lungo da spuntare dallo stivale e quindi misuratelo!). I calzettoni li trovate praticamente ovunque: dai banchini intimo dei mercatini, H&M e catene di intimo e calze come Goldenpoint e Calzedonia! A voi lo shopping :D