Carnevale 2017: look ispirati alle icone del passato
15 idee per trasformarvi nelle vostre eroine preferite
Che sia al corso mascherato in paese o ad un party organizzato a casa di amici, per questo Carnevale 2017, trasformatevi in una delle celebri icone del passato.
Un Carnevale a tema vintage, che vi catapulterà indietro nel tempo, tra costumi retrò, decorazioni e accessori che vi regaleranno un giornata d’avvero indimenticabile! Trasformarvi in una delle tante icone del passato, non è poi così difficile, e in alcuni casi impiegherete davvero pochissimo tempo, giusto per sistemare l’acconciatura o un make up più elaborato. Vi basterà curiosare su internet, come abbiamo fatto noi, fare un giro nel vostro armadio, fra i mercatini dell’usato o nei negozi low cost per trovare qualcosa di utile per completare il vostro costume retrò.
Ecco qualche idea look che abbiamo creato per aiutarvi nella scelta dei capi e accessori:
Frida Kahlo
Vi piacciono i colori e lo stile messicano? Provate a trasformarvi in Frida Kahlo, indossando una blusa e una gonna midi floreale, con un collant coprente nero, uno scialle scuro sulle spalle e delle scarpe basse. Per il make up create le ciglia folte e ravvicinate e una leggera peluria attorno alle labbra. Mentre i capelli acconciateli in doppie trecce fissate sul capo, da decorare con una coroncina floreale.
[inline-related id=”504441″]
Amelia Earhart
Ecco come ricreare il look di Amelia Earhart, la pioniera statunitense dell’aviazione. Vi basterà indossare un paio di pantaloni beige e un chiodo di pelle marrone. Completano il look, una cintura, degli stivaletti bassi, un foulard d’annodare al collo e un paio di occhialoni d’aviatore.
Lady Diana
Lo stile di lady Diana era unico, creativo e sempre molto amato. La principessa era solita indossare tailleur sartoriali composti da gonna e giacca colorati, con l’aggiunta di ampi capellini o cappelli a tesa larga, oppure eleganti abiti a sirena. Per l’acconciatura se avete i capelli biondi e corti, allora nessun problema vi basterà renderli un po’ più voluminosi, in alternativa acquistate una parrucca. Quanto al trucco, Lady D appariva sempre molto sofisticata ma al naturale.
Grace Kelly
Grace Kelly, una delle attrici hollywoodiane più amate e ammirate, è sempre stata esempio di un’eleganza perfetta, discreta, mai urlata eppure sontuosa. Per ricreare il suo look vi basterà indossare un body nero con scollo a barca e sopra una gonna in tulle bianca. Per completare un paio di sandali aperti, un girocollo di perle e un foulard da mettere in testa oppure annodato in vita. Per quanto riguardano i capelli e il make up, ricreate qualche onda retrò e colorate le labbra con un bel rossetto rosso.
Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany
La protagonista di “Colazione da Tiffany” Holly Golightly (Audrey Hepburn) ha infatti catturato la fantasia di molte donne e se anche voi desiderate lo stesso stile impeccabile per il vostro costume di Carnevale allora, non vi resta che procurarvi l’iconico tubino nero, un paio di scarpe nere con tacco medio-basso e sottile e aggiungere un collier con doppio giro di perle bianche, una deliziosa tiara, dei guanti neri lunghi, e se preferite anche degli occhialoni da femme fatale, rigorosamente neri. I capelli invece, acconciateli in uno chignon alto con delle forcine e con un po’ di lacca e lasciate un po’ di frangetta sulla fronte, leggermente spostata di lato; quanto al trucco, deve essere semplice e raffinato.
[inline-related id=”318763″]
Marilyn Monroe
Un’altra diva che continua a esercitare il suo fascino è senza dubbio Marilyn Monroe. Per ricreare il suo look dovete indossare il famoso abito bianco, di seta o di raso, con una fascia in vita dello stesso colore, dopodiché, un paio di collant color nude, delle scarpe bianche col tacco, e se non avete una chioma bionda e riccia, allora procuratevi una parrucca. Quanto al trucco, occorre ricreare un make-up anni ’50, con pelle diafana, labbra rosse, e ricordatevi di creare il piccolo neo sulla guancia sinistra.
Jacqueline Kennedy Onassis
Per sperare di avere anche solo un briciolo della sua classe, dovete indossare uno dei suoi tipici abitini smanicati che arrivano appena sotto il ginocchio, possibilmente di un bel rosa o rosso. In alternativa potete scegliere un completo gonna con giacca con scollo tondo senza risvolto. A fare davvero la differenza però sono gli accessori, come il foulard da annodare sotto il mento oppure un basco, e l’inseparabile filo di perle. Infine non dimenticatevi degli occhiali da sole, con grandi lenti rotonde o geometriche, da vera diva. Capelli alla “Jackie” e un make up semplice ma elegante.
Coco Chanel
“La moda passa, lo stile resta” a dirlo fu Gabrielle “Coco” Chanel, stilista francese passata alla storia nonché una delle icone di stile più note in assoluto. Semplicità è la parola chiave fondamentale per imitare i suoi look sempre impeccabili ed eleganti. Basterà scegliere un tubino nero e abbinarlo a un cappellino e uno o due fili di perle. Abbondare con i gioielli è la cosa migliore, quindi oltre alla collana osate pure con anelli e bracciali vistosi che renderanno il vostro outfit estremamente chic e femminile. Per le scarpe consigliamo un paio di tacchi alti in vernice scura, in modo da completare il costume in maniera semplice e sobria.
Twiggy
Più originale e rivoluzionario sarà invece presentarvi come Twiggy, la super top model che in poco tempo diventò un’icona di stile negli anni ’60 stravolgendo la storia con la minigonna. Lo stile di Twiggy è androgino e sfrontato ma allo stesso tempo molto elegante. Scegliete quindi un minidress dai colori pop e abbinatelo ad un paio di stivali overnknee. Il segreto sta poi tutto nell’acconciatura e nel trucco: capelli corti, tirati indietro e lucidati alla perfezione abbinati a ciglia finte ed abbondante mascara saranno il tocco finale.
Brigitte Bardot
Brigitte Bardot è una delle più grandi icone di femminilità e sensualità di tutti i tempi. Malizia e innocenza, sottolineati da quella linea di eyeliner e dai capelli biondissimi cotonati. Uno dei capi d’abbigliamento diventato famoso grazie a lei, sono i pantaloni capri, a vita alta e indossati sopra canotte o maglie con scollo a barca. Completate il look con delle ballerine a punta e degli occhiali oversize.
Margaret Thatcher
Se desiderate creare più che un look una corazza, allora non vi resta che immedesimarvi nella Lady di Ferro (come è stata soprannominata). Sono cinque gli elementi fondamentali dell’immagine collettiva della Thatcher: l’acconciatura, le perle, l’abito blu, le camicette con fiocco, guanti e borsetta. I capelli sono stati sempre gli stessi, stesso colore, stesso caschetto, con la lacca a fermare qualsiasi possibile ciocca spettinata.
Anna Frank
Anna Frank è divenuta il simbolo dell’Olocausto grazie al suo diario, scritto nel periodo in cui lei e la sua famiglia si nascondevano in una sorta di soffitta ad Amsterdam. Per ricreare il suo look, vi basterà indossare un abito con colletto, delle ballerine e lasciare i capelli sciolti al naturale.
Anna Karenina
Per immedesimarvi in Anna Karenina indossate un abito vistoso, guarnito con una cintola gioiello da lasciare morbida sui fianchi. Sul capo, fra i capelli raccolti in uno chignon, applicate delle piume dello stesso colore del vestito e completate con orecchini pendenti e una collana di perle.
Maria Antonietta
A Carnevale ci si può sbizzarrire con tanti travestimenti e costumi originali, e uno dei tanti personaggi che si possono interpretare è quella di una regina ricca di fascino e bellezza, della Francia del 18° secolo. Stiamo parlando di Maria Antonietta. Iniziate cmprando una parrucca, magari bionda, un lungo abito che potete tranquillamente acquistare online già pronto, oppure alla meglio indossare un corpetto su un qualsiasi abito lungo, purché con gonna possibilmente voluminosa e di colore chiaro. Infine, aggiungete una bella collana con cameo e un ventaglio, mentre per il trucco, rossetto rosso fuoco e molta cipria.
Calamiti Jane
Chiudiamo con una donna “fuori luogo” nel suo tempo, Calamity Jane, considerata la prima pistolera della storia. Un’avventuriera entrata nella leggenda per la sua vita sregolata e ben poco consona ai canoni femminili dell’epoca: disdegnava le lunghe vesti e le sottane e preferiva il gioco d’azzardo e gli alcolici. Vestiva spesso da uomo, con pantaloni e giacche con le frange tipiche del Selvaggio West ed oggi è considerata un simbolo dell’anticonformismo.
Fonti foto: topmarilynmonroelookalike.co.uk, siti ufficiali, Houston Chronicle