Collant, calzini e non solo: come portarli in primavera!
Idee e consigli per valorizzare i vostri look con calze, parigine e calzini dal mood primaverile. Chi ha detto che si portano solo in inverno?
Articolo scritto da Serena del blog The Peter Pan Collar.
Ma perché tutto questa diffidenza verso i collant? Alle Fashion Week da poco concluse, influencer e blogger hanno sfidato le basse temperature indossando gonne ed abiti corti senza calze. Secondo noi, invece, sono un elemento da utilizzare per valorizzare un outfit, renderlo personale e particolare. Non dimentichiamo, inoltre, che i collant sono un oggetto di grandissima femminilità e seduzione.
Ora che si avvicina la primavera, però, inizia quel periodo in cui non ci va di indossare la calza scura e per paura di sentir freddo ci ingabbiamo nei pantaloni finché non farà abbastanza caldo per scoprirci. Sbagliato.
Le calze, ma non solo, i calzini e i calzettoni sono un pezzo del nostro guardaroba tutto da reinventare ed abbinare, da mostrare, anche in primavera!
Ecco alcune idee di collant (e non solo) assolutamente primaverili, spiritosi e femminili, colorati e facili da indossare.
Collant in colori chiari
Nei colori pastello o addirittura bianche, sono adatte da usare anche giornalmente. Creano un effetto leggero e sbarazzino, per festeggiano l’arrivo della primavera. Rendono delicato un outfit, si adattano ad uno stile bon ton, ma possono creare un effetto inaspettato se abbinate ad un look un po’ più moderno e audace.
Anche gli stilisti le hanno scelte per le loro passerelle, in versioni anche decorate.
Noi vi consigliamo di osare, ad esempio con queste particolarissime di Wolford, che riproducono una decorazione body painting. Oppure, se siete più tradizionali,una classica calza panna effetto macramè.
La calza decorata
In questo caso da scegliere anche nera, selezionando la decorazione più di nostro gusto: dai classici pois o cuoricini, sono perfette per la sera.
Ultimamente se ne trovano in giro anche con finti tatuaggi e scritte, per un risultato assolutamente particolare. Carinissime queste che potrete trovare su Asos oppure, per chi preferisce il nero, quelle proposte da H&M. Da provare!
Parigine
La parigina è un classico, da indossare in tutti i colori e in tutte le trame, l’importante è sentirsi a proprio agio ed aiutarsi con un po’ di altezza nella scarpa, per scongiurare l’effetto accorciante. Perfette per le mezze stagioni. Ad adorarle sono in tantissime celebrities, da cui prendere spunto.
Perfetta per la primavera è la parigina lavorata tipo uncinetto come questa che vi proponiamo di Tally Weijl. Oppure,ancora su Asos, di American Apparel, una versione in bianco ma più sportiva.
Calzini e calzettoni
Al polpaccio, portato morbido e un po’ disordinato o corto, magari con merletto, bianco, in stile pin up. Il calzino può aggiungere un tocco in più al nostro look. Non ci proteggerà dal freddo, ma oltre ad essere carinissimo, ha la sua utilità: possiamo iniziare a mettere i sandali o scarpe primaverili. Se storcete ancora il naso, provare per credere: l’effetto vi sorprenderà!
La cosa più divertente di questo oggetto è che ci si può sbizzarrire: lo troviamo in tutti i colori, fantasie, altezze e possiamo dare libero sfogo alla fantasia.
La tendenza dell’anno, però, sono quelli con stampe realistiche ed ironiche: di cibo, fiori e non solo. Ne trovate tantissimi su Oasap. Mentre per la versione sbucata e un pò più alta vi consigliamo di dare un’occhiata alle proposte Stradivarius. I classici con merletto che ci piacciono sono di Pimkie.