Costumi da bagno: quali scegliere in base al proprio fisico
Preparati all'estate scegliendo il costume perfetto per le tue forme
Ogni anno trovare il costume da bagno perfetto da sfoggiare in spiaggia è un vero dilemma e le motivazioni sono tante, per esempio il pezzo di sopra è troppo grande mentre quello di sotto è troppo stretto o viceversa. Quante volte ti è già capitato?
Ma non disperarti, la soluzione per sapere qual è il costume giusto per te è proprio dietro l’angolo: sì perché per ogni fisico c’è il costume giusto, in grado di camuffare quei piccoli difetti e di mettere invece in risalto i punti di forza. Un’ottima risoluzione per porre fine alla paura e alla frustrazione che avviene durante l’acquisto del costume da bagno.
Ma per scoprire quale è il costume da bagno perfetto per il tuo corpo, prima vediamo insieme qual è il tuo fisico. Il fisico femminile viene abitualmente suddiviso in 4 macro tipologie: mela, pera, clessidra e grissino.

Tipologie di forme fisiche di una donna
Donna a mela
La tipologia del fisico a mela presuppone gambe magre e vita larga, sopratutto dopo una gravidanza. Anche le spalle sono abbastanza larghe Il costume adatto: per slanciare la tua figura opta per un modello intero, possibilmente di colore scuro ai lati e al centro, mentre sulla zona petto una stampa a fantasia per valorizzare il seno. In alternativa se non ti piace il costume intero, opta per un modello a due pezzi con lo slip a vita alta e la parte sopra dotata di ferretto per sostenere il seno.

Sofia Vergara e Katy Perry
Donna a pera
La tipologia del fisico a pera presuppone un bacino largo, quindi un bel sedere, fianchi larghi e le spalle piccole in rapporto al resto. Il costume adatto: dovrai riuscire a valorizzare la vita stretta e il decollété, per farlo opta per un costume con il reggiseno a balconcino, valorizzerà il tuo seno, aumentandone il volume. Ok anche per il pezzo di sopra a triangolo, legato dietro al collo, per evidenziare le spalle. Gli slip a vita bassa con i laccetti, invece, ti permetteranno di armonizzare la tua silhouette, perché i costumi interi per questa tipologia di fisico, tendono a mettere in evidenza il girovita e ad accorciare le gambe. Evita anche gli slip a vita alta, evidenziano le cosce e i fianchi troppo larghi.

Beyonce e Jennifer Lopez
Donna clessidra
La tipologia del fisico a clessidra, presuppone una vita stretta, ma fianchi e seno generosi. Una tipologia che riguarda le donne di un tempo, i famosi anni ’50/60, come ad esempio Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Il costume adatto: dovrai attirare l’attenzione sul decolletè, per farlo opta per un costume da bagno intero fasciante di colore opaco, per nascondere la pancia e le rotondità di troppo. Meglio se è a balconcino, ti renderà molto femminile. Puoi permetterti anche il bikini, a condizione di rinunciare agli slip molto sgambati, che rischiano di farti sembrare più bassa. Evita assolutamente le scollature quadrate e i reggiseni a fascia, rischierebbero di farti sembrare più grassa.

Valeria Marini e Scarlett Johansson
Donna grissino
La tipologia di questo fisico è quella di non avere curve. Lo stereotipo di bellezza anni ’70, ovvero quello di una donna molto dritta, senza seno, niente fianchi e sopratutto esile, che non ingrassa, proprio come le modelle in passerella. Il costume adatto: puoi portare quasi tutto, a condizione di esaltare la tua femminilità, valorizza il seno con costumi dotati di imbottiture, la soluzione perfetta sono dei modelli che arricchiscono il corpetto con fiocchi o balze. I modelli a fascia sono un vero must e solo chi ha questo fisico può indossarli, approfittane con disinvoltura.

Kate Moss e keira knightley
Ma se hai una forma fisica atletica, sei magra e bassa di statura oppure con il seno abbondante, esistono soluzioni anche per te:
Chi fa molto sport e ha una forma fisica muscolosa, con le spalle larghe e toniche starà bene praticamente con tutto. Ma il modo per rendere il corpo più femminilità è optare per un costume dal taglio asimmetrico o un modello monospalla, che renderanno le tue spalle più sottili.
Chi è bassa e magra invece, ha il lusso di potersi permettere praticamente tutto, il bikini classico è l’ideale!
Chi è magra, invece, con il seno abbondante, deve scegliere un costume il cui taglio si adatti bene al proprio corpo, con il pezzo di sopra regolabile, leggermente imbottito e allacciato dietro il collo.

Michelle Hunziker e Alessia Marcuzzi
Fonte foto: goodsforadults.com, popsugar.com