Da Michelle a Kate, quando il rosso è il segno di potere
Il rosso è un colore amato da sempre per le lady di ferro. I look in total red delle donne più famose e potenti del mondo
Che sia il colore della passione, questo già lo sapevamo. E sapevamo anche che gli uomini non resistono a vestiti e rossetti total red. Ma che il rosso fosse anche il colore del potere al femminile forse ci era sfuggito. Ebbene, molte, negli anni, sono state le “dame in rosso” che hanno sfoggiato un abito o un capo spalla rigorosamente rosso.
Il rosso al femminile
Sembra strano ma, secondo uno studio dell’Università di Rochester (New York), le donne vestite di rosso sono considerate una minaccia sessuale dalle altre donne, nonostante questo colore sia stato usato moltissimo al femminile, a cominciare dal cinema. Vero è anche, però, che le attrici di rosso vestite sono diventate delle icone di sensualità a partire dalla mitica Kelly LeBrock, la “La signora in rosso” di Gene Wilder nel lontano 1984.
E di altri esempi cinematografici ne abbiamo moltissimi, da Marilyn Monroe e Jane Russell in “Gli uomini preferiscono le bionde” di Howard Hawks (1953) a Julia Roberts in “Pretty Woman” (1990) che conquista definitivamente Richard Gere indossando un meraviglioso vestito rosso per la serata all’opera, e ancora da Nicole Kidman in “Moulin Rouge!” di Baz Luhrmann.
Senza dimenticare l’irresistibile Jessica Rabbit, icona di sensualità in “Chi ha incastrato Roger Rabbit?” di Robert Zemeckis del 1998.
Il rosso come segno del potere
Il rosso è un colore molto amato da Kate Middleton. Usato sia sugli abiti che per i cappottini bon ton. Durante il viaggio in Canada, primo evento istituzionale della famiglia reale al completo, la principessa ha stregato il mondo con un abito rosso di Preen, realizzato dallo stilista Thornton Bregazzi, lungo alla caviglia e con scollo asimmetrico, dal valore di 1.000 sterline.
Se in questa occasione la scelta del colore non è stata casuale, la principessa aveva già dimostrato di amare il rosso. In occasione, infatti, dei festeggiamenti per i novant’anni di sua Maestà la Regina Elisabetta II, Kate aveva sfoggiato un cappottino rosso di Zara, abbinato a un candido abito di pizzo bianco griffato Dolce&Gabbana. Risultato? Il cappotto rosso è andato sold out in una manciata di giorni.
Ma la bella duchessa non è l’unica ad adorare il red power. La quasi ex first lady d’America Michelle, proprio per il ballo d’insediamento del secondo mandato del presidente Obama, nell’ormai lontano 2013, si era presentata con un lungo abito rosso firmato da Jason Wu. Per l’occasione importante Michelle aveva sfoderato un look di grande charme, con un abito definito all’epoca in stile ”Diana Ross”, bello ed ”essenziale”.
Ma l’amore di Michelle Obama per il rosso fuoco non si ferma qui. La first lady ha scelto il rosso anche durante la visita del presidente francese Hollande nel 2014.
E ancora, per la cena di stato con il presidente Hu Jintao. Capelli raccolti e orecchini pendenti, la First Lady americana aveva indossato un abito di seta e organza di ispirazione orientale di Alexander McQueen in onore del leader cinese: il colore, che sembra non essere stato scelto casualmente, è il rosso arancio, striato con petali neri stampati.
Da una quasi ex first lady a una quasi presidente, anche Hillary Clinton, fin dai tempi in cui ricopriva la carica di Segretario di Stato, nel 2009, ha dimostrato più volte di non saper rinunciare al rosso, soprattutto in fatto di giacche. E Hillary ha scelto il rosso anche per il confronto con l’avversario Trump. La “Lady in red” ha sfidato un candidato repubblicano in cravatta blu, finendo per imporsi con tutta la passione che il rosso porta con sé. E, soprattutto, vincendo quella freddezza di cui la Clinton è spesso accusata.
Qualche curiosità storica.
Anche la regina d’Inghilterra Elisabetta II ama il total red, scegliendolo soprattutto per i cappotti, tanto per ricordare ai sudditi chi comanda ancora a Buckingham Palace…
Siamo a Washington nel 2004 e Laura Bush, moglie di George W. nella tradizionale foto natalizia sfoggia il rosso, usato tuttavia in poche occasioni. Qualcuno, malignamente, diceva che era lei il vero uomo alla Casa Bianca.
Washington. Nancy Regan con il marito Ronald: donna di polso, la first lady degli anni ’80. E in rosso la si vedeva spesso.