Denim Glam Chic: il trend primavera/estate 2015
Di nuovo sulle passerelle il tessuto per eccellenza rivisitato e mai fuori moda
Articolo scritto da Angelica del blog Angie&ClausBlog
Il look denim versatile e confortevole è di tendenza anche per questa primavera/estate 2015, un ritorno agli anni 70/80 come avevamo già visto nelle anteprime delle sfilate più importanti svoltesi nelle città della moda a Milano, Parigi e New York.
Gonne, salopette, pantaloni fino agli accessori, come décolleté o clutch, in denim strappato, consumato, ricoperto di stones o cristalli.
Un vero e proprio ritorno alla tendenza mai passata, in versione street e urban ma anche in modalità glam e chic.
Pantaloni e jeans stile anni 70/80, portati in total look denim abbinati a camicie e giacche. A vita alta o a zampa, a lavaggio scuro come ce li propone in passerella la stilista Anna Sui, strappati o consumati a lavaggio chiaro come quelli firmati Gucci, oppure impreziositi di stones o cristalli nella versione glam di Sonia by Sonia Rykiel o Disquered2. Nelle versioni shorts invece, Roberto Cavalli li abbina a giacche rifinite con dettagli metal, più semplici a vita alta e a lavaggio scuro quelli firmati Chloé mentre Anna Sui li ha impreziositi con dettagli e immagini futuristiche.
Non mancano le salopette in denim, in stile tuta da meccanico, a zampa di elefante ed aderente con bottoni frontali per Mih Jeans, in versione oversize di Stella McCarthney o a lavaggio chiaro come quella firmata LaCoste, da abbinare a zeppe o decolléte anche di sera oppure in versione casual con slipper o mocassini.
Nelle nuove collezioni troviamo anche gonnelloni di jeans strappato con orlo sfatto, come nella versione firmata Chloé e nella versione lunga fino al polpaccio abbinata al top sempre in denim di Stella McCarthney. Abiti in denim chiaro, chic ed elegante come quello di Valentino.
Camicie di jeans in perfetto stile hippy, oversize abbinate ad ampie gonne come nelle collezioni kenzo oppure utilizzate come abito o al posto della giacca.
Le giacche di jeans sono tra i capi più versatili della stagione primaverile. Un evergreen dello stile, personalizzato e rivisitato che si abbina ai look più differenti tra loro, a shorts uguali come nelle collezioni firmate Valentino e Roberto Cavalli, o in versione soprabito come quella di Michael Kors.
Gli accessori denim sono un vero must have nella prossima stagione, tra le nuove proposte, le décolleté di Jimmy Choo, le sneakers Tods, sandali con zeppa, ciabattine e ballerine, per non dimenticare delle borse, clutch impreziosite e borse a mano a fantasia. Occhiali da sole e foulard in seta con rifiniture in denim.