Di che colore è lo smalto: rosa chiaro o porpora?
Dopo #TheDress, ecco un nuovo enigma legato questa volta al colore delle unghie: voi come le vedete?

Di che colore sono i due smalti? A prima vista verrebbe da dire che sono uno rosa chiaro e l’altro porpora intenso. Ma lo sapete che in realtà le unghie sono laccate dello stesso identico colore?
Dopo #TheDress, ecco un altro enigma cromatico che promette di tenerci con il fiato sospeso ancora per un po’. Ma niente paura, perché in questo caso il trucco è stato subito svelato: lo smalto non è rosa e non è porpora, ma comprende entrambi i colori in un motivo a quadrettini che cambia la nostra percezione in base a dove le unghie sono appoggiate.

La prima fotografia, quella che ci mostra lo smalto rosa chiaro, è stata ripresa davanti ad uno sfondo bianco, mentre la seconda davanti ad uno sfondo nero. Labbra e unghie sono composte da pixel di colori diversi che, in base allo sfondo scelto, ci danno un’illusione ottica davvero unica.
Su Twitter si può vedere al meglio l’effetto: prima con lo sfondo bianco del social le unghie sono rosa chiaro. Ma ecco che cliccando sull’immagine diventano magicamente porpora!
Wow, that's trippy. pic.twitter.com/8qMhRZe3qH
— Life (@sayingsforgirls) 6 Marzo 2015