H&M: da Karl Lagarfeld ad Alexander Wang, 10 anni di collaborazioni con l'alta moda
Un'infografica racconta i 10 anni di sodalizio tra il colosso del low cost e i grandi nomi del fashion system
Nel mondo dell’abbigliamento low cost, H&M è uno dei marchi più affermati e riconosciuti. In pochi sanno che il brand esploso negli anni 2000 esiste in realtà da più di sessant’anni. L’azienda svedese è stata infatti fondata nel 1947 e la sua internazionalizzazione è iniziata negli anni ’70 con l’apertura di negozi in diversi paesi del Nord Europa.
Il boom di H&M come colosso dell’abbigliamento low cost è arrivato molto più tardi, nel corso degli anni 2000.
Ma cosa ha portato il marchio svedese al suo successo planetario?
Di sicuro, il design dei suoi abiti che, pur posizionandosi nel mercato dell’abbigliamento a basso costo, hanno sempre proposto uno stile giovane, cool e alla moda. Oltre a questo, però, H&M ha avuto il merito di legare la propria immagine e le proprie collezioni a grandi nomi del jet set e dell’alta moda.
Nel 1999 il brand svedese si è fatto dire di sì da un testimonial d’eccezione, Johnny Deep, e da lì in poi non si è più fermato: hanno prestato il volto alle campagne pubblicitarie di H&M star mondiali come Vincent Gallo, Bridget Fonda, Emmanuelle Béart e Geena Davis, fino ad arrivare al sodalizio con Madonna nel 2006 che ha segnato il vero momento di svolta.
Quella con Madonna è stata una collaborazione ben al di là della semplice campagna pubblicitaria, Miss Ciccone ha infatti disegnato la linea M by Madonna. Sono seguite collaborazioni simili con Kylie Minogue (H&M loves Kylie) e con David Beckham che nel 2012 ha firmato una linea di intimo maschile.
Anche il mondo dell’alta moda ha sorriso al gigante del low cost e già nel 2004 Karl Lagarfeld firmò la prima capsule collection di 30 articoli tra capi e accessori che andò sold out in un’ora, come mostra l’infografica realizzata da Stylight. L’infografica racconta i sodalizi stretti negli anni tra H&M e nomi del fashion system come Stella McCartney, Jimmy Choo e Anna Dello Russo. La più recente è quella con lo stilista Alexander Wang, che per H&M ha realizzato una collezione di 94 articoli.
Infografica di STYLIGHT.IT