I 10 colori Pantone di moda per la Primavera Estate 2016
Non solo Rosa Quarzo e Azzurro Serenity, ecco gli altri 8 colori che indosseremo nella prossima stagione
Ormai siamo già a marzo, l’inverno sta per terminare e presto finalmente inizieranno le giornate primaverili, dove il tema “colore” sarà all’ordine del giorno. Ma quali saranno i colori da indossare per essere alla moda?
Pantone, l’azienda statunitense che si occupa di tecnologie per la grafica e catalogazione dei colori, ha svelato quali saranno i colori di moda per la Primavera Estate 2016. Le tonalità scelte, che poi sono state viste principalmente sulle passerelle dell’alta moda e in tutte le nuove collezioni primaverili, sono in tutto 10, molto romantiche, con palette pastello che si ispirano ai colori della natura, come l’azzurro del cielo, il verde dei giardini, il giallo del sole, passando per un pesca, fino ad arrivare a un rosso tramonto.
Ecco quindi nel dettaglio tutti i colori ufficiali di Pantone per la moda Primavera Estate 2016:
1) Rosa Quarzo
Uno dei colori principali della prossima stagione, una nuance suadente, ma delicata, che esprime un senso di tranquillità e romanticismo, riportando subito alla mente i mesi primaverili ed estivi nella loro sfumatura più tenue ed elegante. Se non avete idea di come abbinarlo, date un sguardo a questo articolo!
2) Azzurro Serenity
E’ la seconda tonalità insieme al rosa quarzo a essere stata eletta da Pantone per il 2016. Una tonalità di azzurro particolare tra il blu e l’azzurro chiaro, rilassante, leggera e ariosa, esattamente come il cielo, e che ispira serenità, proprio come il suo nome! Si abbina bene al rosa quarzo, al rosso o a colori neutri come il beige, il nero o il bianco.
3) Lilac Gray
E’ necessario inserire nella palette anche dei colori dai toni neutri e Pantone ha scelto per questo 2016 il Lilac Grey, essenzialmente una tonalità base tra il lilla e il grigio, abbinabile con il nero, il blu acceso o con il lilla stesso.
4) Snorkel Blue
Una bella tonalità di blu, deciso e intenso, che ricorda, come lo dice il nome stesso, Snorkel Blue, le vacanze al mare e le sfumature create dai meravigliosi fondali marini. Si abbina facilmente al nero, al bianco, al giallo o a fantasie marinaresche.
5) Limpet Shell
Una bellissima tonalità chiara, pulita e ben definita tra il celeste e il verde acqua, in grado di evocare tranquillità e voglia di estate. Abbinatelo a un capo denim come un jeans o una giacca.
6) Buttercup
Il Buttercup, che in italiano significa “Ranuncolo”, è un giallo di una tonalità calda perfetta per le giornate d’estate. Questo tono acceso è una variante ai colori più tenui, un colore solare che trasmette felicità. Abbinatelo al bianco o a capi dalle fantasie floreali.
7) Green Flash
Green Flash è un verde brillante che invita chi lo indossa a osare, a giocare con gli altri colori della palette. Ricorda molto i colori della natura e si abbina bene sia a toni base, che a colori più accesi, soprattutto se lo indossate in città.
8) Iced Coffee
Un altro colore che, insieme al già citato Lilac Grey, fa parte dei colori base scelti da Pantone per questo anno 2016. Iced Coffee, ovvero “Caffè ghiacciato”, è una tonalità neutra estremamente portabile e abbinabile al resto della gamma di colori di questa stagione, ma che ci accompagnerà soprattutto nel prossimo autunno.
9) Peach Echo
Un mix tra l’arancio e il pesca, che insieme formano questo bellissimo colore primaverile molto simile al corallo. Una variante molto particolare che emana calore e accessibilità: infatti, è davvero molto portabile e abbinabile ad altri colori più o meno intensi.
10) Fiesta
Il rosso Fiesta è il 10° e ultimo colore Pantone del 2016, che esprime passione e vitalità. Questo tono così caldo e brillante incoraggia a osare, a esplorare nuovi confini, offrendo un netto contrasto con la calma e la natura più morbida del resto dei colori di questa prossima stagione.
Fonti foto: siti ufficiali prodotti, polyvore