I 10 colori Pantone di moda per l’Autunno – Inverno 2016-2017
Airy Blue, Dusty Cedar, Aurora Red e molte altre nuance che scalderanno la stagione fredda
Ogni stagione ha i suoi colori. E se vogliamo veramente seguire la moda dobbiamo affidarci come sempre al magico Pantone, che per ogni cambio di clima ci invita a cambiare il nostro look in base a sfumature diverse. Per l’autunno inverno 2016-2017 ci sono 10 tonalità nuovissime, che hanno prima conquistato le passerelle internazionali e ora le vetrine dei negozi. Siete pronte a scegliere? Ricordate che l’abbinamento non deve essere solo tra capi, ma anche con la carnagione. Quindi non lasciatevi semplicemente sedurre da alcune nuance, quest’anno particolarmente belle.
Airy Blue
Se avere amato il Blue Serenity, questo colore fa proprio al caso vostro. È un azzurro con un’intensa punta di ghiaccio, molto fredda. Ricorda i paesaggi del Nord Europa. È un colore abbastanza neutro (un degno sostituto del grigio) e renderà luminoso anche il look da ufficio più classico.
Aurora Red
È un cielo infuocato. Dovrebbe rappresentare un rosso intenso che vira sull’arancione e il bordeaux bruciato. È un colore bellissimo in autunno ed è anche perfetto da indossare da capo a piedi. Via libera quindi ai rossetti, agli accessori, ma anche ad abiti Aurora Red.
Sharkskin
È una sfumatura di grigio che trattiene una punta d’argento. Ideale per uno stile sofisticato, in quanto molto austero e ricercato, e per i look da sera. Il nome Sharkskin serve proprio a ricordare il tipico manto degli squali, che a pelo d’acqua sono spesso brillanti.
Lush Meadow
Un verde meraviglioso, che dovrebbe ricordare un prato ombreggiato. In realtà questa sfumatura intesa ci fa pensare di più alle pinete di montagne e alla pace che regalano. Ovviamente, è adatto anche a creare makeup di grande effetto, soprattutto per qualche serata elegante.
Bodacious
È una sfumatura a metà strada tra il rosa, tendente al fucsia, e il viola. Adatto per look che sicuramente non vogliono passare inosservati. È anche il colore giusto per provare il genere genderless, che ha conquistato gli stilisti e marchi più famosi, come Gucci.
River Side
È un blu molto bello, ma non troppo scuro. Sostituisce il blue navy ed è adatto a look contemporanei e urbani. È perfetto per gli outfit diurni e per chi ha deciso di abbandonare il nero per un altro colore formale, ma decisamente più luminoso.
Dusty Cedar
Questo colore è una versione leggera del Marsala. Resta comunque un colore caldo, ideale per creare outfit spezzati e per scaldare abbinamenti tipicamente invernale, soprattutto se amata il suede e la nappa. Ricorda un allure retro ed è molto sexy. Strizza l’occhio al quarzo rosa, se lo avete amato la stagione scorsa.
Spicy Mustard
Non c’è autunno senza giallo e quello per la stagione 2017 ha una sfumatura simile alla senape piccante. È un colore facile da portare, che però potrebbe non farci sentire pienamente a nostro agio, soprattutto se non siamo sufficientemente truccate. Il consiglio: osate!
Warm Taupe
Questo è il colore neutro per eccellenza. Viene abbinato alla lana e al cachemire, soprattutto nella versione totalmente naturale. Tendente più al fango che al rosa, è l’ideale per chi ama i nude look. Molto bello quindi nell’abbigliamento, ma anche nel makeup.
Potter’s Clay
Ecco a voi il color argilla. Acquista sfumature diverse in base al tessuto o al materiale utilizzato. Ricorda proprio le foglie autunnali, il legno classico e il cognac. E’ utilizzato da diversi stilisti su abiti ma soprattutto su giacche di pelle e accessori glamour.