Il trench di Burberry compie 160 anni: è ancora icona di stile?

Lo sapevate che il trench di Burberry compie 160 anni? Per l'occasione arriverà anche un film.

 

Facciamo gli auguri al trench di Burberry che compie 160 anni! Christopher Bailey, il direttore creativo del rilancio del marchio negli ultimi anni, ha raccontato: “In questo Natale noi celebriamo il 160esimo anniversario e vogliamo raccontare a parole nostre la storia di pioniere, inventore e innovatore di Thomas Burberry”. E per farlo anno scelto di realizzare un cortometraggio di tre minuti con una serie di star e vip per dare il via alla campagna in vista del Natale 2016: nel corto verrà raccontata la genesi del trench.

Il trench è stato, infatti, inventato nel XIX secolo da Thomas Burberry. A lui si deve sia la forma originaria che il materiale impermeabile con cui è realizzato che l’inserimento del gabardine nei suoi prodotti.

Il trench ha accompagnato molti momenti storici importanti: ha fatto parte delle divise della Seconda Guerra Mondiale, era con il Capitano Roald Amundsen durante la spedizione al Polo Sud, è diventato il capo identificativo di Humphrey Bogart… Adesso il trench è un capo che è tornato di moda, sia nei suoi modelli più sportivi che in quelli più eleganti, capace con un tocco glamour di sfilare sulle più importanti passerelle.

Foto: Wikimedia