Kate Middleton, ritorno alle espadrillas: il dettaglio che non sfugge ai modaioli
Espadrillas: ma quanto le ama Kate Middleton? Le scarpe della moda estate 2020 sono loro
Volete vantare di uno stile da Royal durante l’estate 2020? Potete prendere spunto dai look di Kate Middleton, che non riesce proprio a fare a meno delle espadrillas con la zeppa.
Comode, belle e sempre eleganti. Flat o con la zeppa, sono le scarpe più amate dalle Royals come Kate Middleton, e non solo.
Spagnole di nascita, queste calzature nascono con il nome di “alpargatas”, e con suola bassa, senza tacco o zeppa. Venivano usate principalmente dalla gente comune e dai pescatori della costa basca.
Negli anni 30 Coco Chanel trasformava inesorabilmente lo stile delle donne della Costa Azzurra, proprio mettendo ai loro piedi delle espadrillas di ispirazione nautica. Erano perfette per la spiaggia e tassativamente abbinate alle immancabili perle.
Luis Castañer e suo cugino Tomas Serra poco più di 90 anni fa decisero di aprire a Girona un’azienda che producesse in modo artigianale quelle scarpe in tela e corda, tipiche della zona in cui si trovavano. Da allora Castañer è diventato sinonimo di espadrillas e viceversa.
Il modello preferito della Duchessa di Cambridge è senza dubbio “Carina”, in suede in colori naturali.
Ma la prima a portarle e a decretarne lo status è senza dubbio Grace Kelly. Sul set di Caccia al ladro nel 1956 le indossa anche Cary Grant. Grace si innamora di quelle calzature al punto da non volerle togliere e tenerle ai piedi, anche nei momenti off dalle riprese dell’iconico film di Hitchcock.
Dopo aver collaborato con Lanvin, Hermès e Louboutin, Castañer negli anni 70 incontra Yves Saint Laurent e da quel momento le espadrillas si sono alzate su zeppe di corda, intrecciate in lacci lunghi attorno alla caviglia, diventando ufficialmente un oggetto del desiderio per tutte le donne del pianeta.
Le scarpe must dell’estate 2020 sono sicuramente loro, ma oltre a Kate, anche Meghan lo sa bene.