La nuova moda su Instagram è farsi gli abiti con la borsa blu di Ikea
Anche Balenciaga l'ha copiata: ormai è un cult!
La borsa blu di Ikea, il mitico modello Frakta, è ormai un cult: quante cose abbiamo trasportato al suo interno! Capiente, comoda, robusta, facile da lavare, è diventata ben presto un cult: e anche se Ikea ha annunciato l’addio alla bag, ecco che recentemente è tornata in auge dopo che Balenciaga l’ha copiata, realizzando una borsa molto simile che, a differenza dell’originale che costa 60 centesimi di euro, ha però un prezzo di 1.695 euro. Su Instagram, oggi, è nata una nuova moda che la riguarda: tutti fanno a gara a crearsi vestiti o capi di abbigliamento partendo dalla borsa Frakta di Ikea.
Se ci pensate con soli 60 centesimi abbiamo tantissime possibilità per creare capi di abbigliamento fashion a partire dalla shopper più famosa del mondo, che è facilmente acquistabile in ogni store del gruppo di design low cost svedese (scommettiamo che in ogni casa ce n’è almeno una pronta a essere riutilizzata?).
La borsa Frakta di Ikea viene tagliata, cucita, impreziosita, le vengono dati nuovi usi. E su Instagram questi capi di abbigliamento vengono raggruppati con l’hashtag #IkeaBag. Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: si va dall’impermeabile pensato per i bambini al portafoglio, senza dimenticare che anche l’abbigliamento intimo non è esente (ma sarà comodo vista la stoffa di partenza?).
Ormai è diventata una vera e propria mania e si fa a gara a chi ha la soluzione migliore per riciclare questa borsa che è davvero molto versatile, visto che può anche diventare un prezioso alleato per il nostro guardaroba, semplicemente con un po’ di creatività e una macchina da cucire.
Che dire, non c’è limite alla creatività, per chi vuole portare un po’ di stile Ikea anche fuori dalle proprie case, dove ormai è un’invasione di mobili, arredi e complementi di arredo targati dal brand svedese low cost.
Quali saranno i prossimi capi di abbigliamento? Magari una collana o, perché no, anche un bel costume da bagno a due pezzi…