LouRelazionale: intervista a una talentuosa fashion youtuber
Lucrezia ci racconta il mondo di Youtube visto attraverso i suoi occhi e la sua esperienza!
Buongiorno Bigodine!
Oggi vi presento Lucrezia, youtuber di 24 anni che da circa un anno gestisce il suo canale youtube LouRelazionale, partner del network internazionale di creativi su YouTube BuzzMyVideos.
Perché hai aperto un canale Youtube?
Ti ha consigliato qualcuno?
Ho aperto un canale su Youtube perché amo mettermi in gioco e sperimentare tutto ciò che la vita mi propone. In quel periodo avevo bisogno di stimoli positivi e di sentirmi apprezzata, inoltre Youtube è uno trampolino di lancio che noi giovani possiamo e dobbiamo sfruttare, in un mondo che ci mette i bastoni fra le ruote.
Quali sono state le tue paure prima di prendere la decisione di aprire un account “sul
tubo”?
Nessuna paura. Io mi butto a capofitto nelle cose e non mi faccio spaventare da niente. Solo ultimamente ho ricevuto le prime critiche da persone a me vicine ma sono convinta che dietro alle accuse di frivolezza ci sia soprattutto la mancanza di un senso di coesione tra noi giovani. Criticare è facile e immediato, non è espressione di un pensiero ma solo un modo facile per non ammettere a se stessi che qualcuno riesce a fare qualcosa di buono con coraggio e passione, cose che a queste persone mancano.
Di cosa parli principalmente nei tuoi video?
Mi occupo di moda, ma soprattutto di quelle piccolezze che ci fanno stare bene con noi stesse e ci fanno sentire belle.
Che programma usi per montare i tuoi video?
Sony Vegas pro
Quanto tempo impieghi a girare, montare e caricare un nuovo video in media?
Un pomeriggio intero, infatti ultimamente sto avendo difficoltà a trovare tempo sufficiente per mantenere un certo standard di qualità per i miei video.
Com’è il mondo di Youtube? Tanta competizione e critiche forti o tante persone carine e colleghe con cui hai stretto amicizia/collaborazioni lavorative?
Youtube è un mondo fantastico, è facile entrarci e con costanza e dedizione si ottengono risultati sorprendenti, tra cui la conoscenza di molte persone speciali. Oltre a collaborazioni limitate a Youtube, ho avuto il piacere di posare come modella per gli splendidi abiti di Serena Arena, che forse conoscerete meglio come TheDiaryOfSpells. A livello tecnico consiglierei di fare dei video di buona qualità e di avere un buon programma per editarli. Di avere magari anche qualcuno che sia da ausilio alle riprese. Per il resto, tanta spontaneità, che vince su ogni paura ed eventuali critiche.
Cosa consiglieresti ad una ragazza che vuole aprire un canale personale?
Sicuramente di prendere spunto dalle altre youtuber per capire i meccanismi di Youtube e poi di trovare un proprio stile e di proporlo con spontaneità.
Quali sono le tue 3 youtuber preferite?
Senza dubbio TheDiaryOfSpells, La Sbii e EliLikeMe
Nel tuo video di presentazione racconti dei pro e dei contro di aprire un canale su youtube,
a distanza di un anno dall’apertura del tuo canale qual è il tuo bilancio?
Assolutamente positivo!