Maxi camicia con volant e ruches, il trend d’autunno
Ecco le più belle e come abbinarle per tre look diversi: casual, cocktail, da sera
Morbida, elegante, svolazzante. E’ la più richiesta dalle fashioniste di tutte il mondo e ha decisamente spopolato sulle passerelle. Si tratta della camicia con volant e ruches, tendenza tra le più in voga per la moda autunno 2016.
Non più micro balze, limitate ai colletti e ai décolleté, bensì una tempesta di ruches e volant, che donano volume e ariosità alla classica camicetta, rendendola adatta proprio a tutte. Con fiocchi, maniche ampie, corta o lunghissima, indossarla non è poi così difficile, perché è un capo che si presta bene a tutti i momenti della giornata. Occorre solo fare attenzione ai dettagli e ai restanti componenti dell’outfit.
Vediamo insieme come indossarla dalla mattina alla sera!
Look Casual
Il look casual per eccellenza ha come unico comune denominatore i jeans. Allora perché non utilizzarli abbinati alla classica camicia, ma arricchita di ruches? La tendenza vuole che siano i “mom jeans” a essere più alla moda e, in questo caso, si prestano perfettamente con le forme voluminose della camicia con volant. Molto urban quella di Zara, in puro cotone e bianchissima. Da infilare nei jeans a vita alta, con un paio di tronchetti a metà polpaccio e tacco spesso e zainetto a tracollina. Un vero e proprio ritorno al passato. So 70s!
Look da Cocktail
Gli happy hour continuano anche in inverno, non più sulla spiaggia, ma in centro città. La camicia con ruches, in questo caso, si fa un po’ più elegante. Restano, per quest’ora della giornata, i colori tenui. Ricordano l’autunno e sono avvolgenti, come il verde e il nudo che, abbinati, donano un effetto soft, ma al contempo di grande impatto. Il tocco chic? La gonna midi in plissé, per creare un contrasto di volumi unico. Per le scarpe, meglio puntare su un modello a metà tra il giorno e la notte. I tronchetti in tinta saranno perfetti.
Look da sera
La sera, let’s shine! La camicia con le ruches quando è di un colore scuro, assume molta più allure se abbinata a capi luminosi. Sì alle forme messe in evidenza e scarpe eleganti. Per farlo, basta infilare la camicetta in una gonna pencil in lurex, con spacco e super aderente (brillantissima quella di H&M) e indossare un paio di pumps metal a punta. Per un tocco birichino, la clutch di Miss Selfriges, che pare rispondere Sì! alla tanto attesa richiesta di appuntamento. Il risultato sarà “abbagliante”!
Il consiglio è di non strafare con gioielli e accessori vistosi. La camicia con le ruches è di per se un capo molto ricco e appariscente. Quindi è utile evitare troppi bijoux per creare un look ben definito. La moda è questione di equilibri.