Milano Fashion Week: cosa succede fuori dalle sfilate?
Cosa c'è dentro lo sappiamo, ma fuori??
Siamo ancora a parlare di sfilate, a cercare e beccarci immagini spiattellate praticamente ovunque: sui giornali, sulle home delle riviste, sui social. E quindi io dico, è facile sapere ciò che accade dentro un tendone o un palazzo antico scelto come location dallo stilista di turno. Infatti (detto tra noi), io non capisco perché tante persone si distruggono per cercare di accaparrarsi un invito. Cioè, anche a me interessa certo vedere pinco pallino cosa ha proposto per la prossima stagione. Ma è facile scoprirlo da qualsiasi rivista o portale web che abbia una sezione moda. Chi ci deve andare che ci vada e faccia il proprio lavoro. Il resto secondo me non dovrebbe scaldarsi più di tanto. Dico questo perché, invece, ciò che accade è l’esatto contrario. Fuori dalle sfilate c’è il delirio. Sempre. La maggior parte delle persone si accalca lì fuori anche non avendo un invito. E magari prova ad entrare. Non so, io comunque quest’anno ho voluto fare un altro gioco. Fotografare tutto ciò che accade fuori senza minimamente considerare ciò che avviene dentro. Mi sono divertita a guardare il risultato.
Orde di persone e macchine fotografiche
Intanto ringrazio per il supporto morale e materiale Ylenia che ha inseguito persone per realizzare questa mia idea. Ad ogni modo, è divertentissimo l’appostamento strategico di fotografi, blogger, curiosi che quasi si accampano pazientemente aspettando il vip di turno da immmortalare.
C’è chi sta li anche delle ore!
Segnaliamo anche gli eventi che avvengono senza sosta durante la FW. A codesti eventi invece, bisogna stare attenti all’angolo buffet, dove potrebbero avvenire delle risse.
Ma tanto ci si va solo per ammirare la presenzazione dei capi.
Il posto migliore per inquadrare tendenze
C’è bisogno però anche di segnalare un altro aspetto a mio avviso davvero fondamentale della questione. È fuori che forse avviene il vero show. Avete visto tutte queste foto? Pullulano di dettagli interessanti. Di abbinamenti improbabili ma innovativi e bellissimi. Di capi di abbigliamento mai visti, di accessori che richiamano gli occhi. E chi ci va alle sfilate è gente che capisce, è gente che bisogna guardare per ispirarsi. Farò tesoro di questa immensa galleria fotografica che a soli 2 giorni dall’inizio della fashion week consta già di 300 scatti.
È meraviglioso vedere dettagli mescolati tra loro quasi senza un senso. Persone provenienti da ogni parte del mondo che ci comunicano con uno sguardo o con un gesto un pò delle loro abitudini, della loro cultura. Milano in questi giorni si trasforma in una grande scuola di moda… e non solo. Non siete d’accordo?