MissCarlaPink : giovanissima Youtuber appassionata di Make-up e Moda
Intervistata da noi, Carla ci racconta la sua vita da Youtuber e le sue più grandi passioni!
Buongiorno Bigodine!
Oggi per voi ho in serbo una nuova intervista a una giovane Youtuber: Carla Carnicella, giovane 18enne che da circa due anni, grazie al suo canale Youtube MissCarlaPink, condivide sul web le sue due grandi passioni: il makeup e la moda!
Perché hai aperto un canale Youtube? Ti ha consigliato qualcuno?
Tre o quattro anni fa ho scoperto il mondo di Youtube e ho iniziato ad interessarmene. Ogni giorno passavo il mio tempo libero a guardare video di ragazze che parlavano di moda e trucchi. Un giorno poi mi sono domandata “e io no?”. Mi sono resa conto che questa mia passione cresceva sempre di più e che anch’io sarei riuscita a parlare tranquillamente davanti alla videocamera (che all’epoca era il mio telefono) per parlare dei vari prodotti che utilizzavo o per far vedere il modo in cui mi vestivo ogni giorno , così mi sono armata di coraggio e ho caricato il mio primo video nel canale che prima di allora utilizzavo solo per commentare! Da circa un anno sono inoltre diventata partner BuzzMyVideos e da allora posso usufruire di quei servizi che offre la partnership, come per esempio scegliere l’anteprima di tutti i miei video e ne sono molto contenta!
Quali sono state le tue paure prima di prendere la decisione di aprire un account “sul tubo”?
Le paure, non mento , erano parecchie. Essendo molto giovane avevo paura di apparire ridicola, non volevo sembrare più grande del dovuto, non volevo apparire come una ragazza che si atteggia a fare la grande, proprio per questo ho cercato di essere sempre me stessa con i miei 16 anni. Altra paura era sicuramente quella di essere scoperta da amici o conoscenti: se si trattava di gente sconosciuta ero tranquillissima, ma il pensiero che qualcuno che mi vede tutti i giorni mi vedesse anche su Internet mi metteva in soggezione. Non tutti conoscono il mondo di Youtube e di conseguenza non sanno che ci sono milioni di persone che fanno ciò che faccio io. Con il tempo però ho superato questo timore e adesso parlare con gli amici di quello che faccio su Internet mi sembra la cosa più normale del mondo. Ultima paura, forse più leggera delle altre, era quella che non sarei interessata a nessuno: i primi mesi possono essere duri perché carichi questi video e non c’è nessuno che li guarda.
Di cosa parli principalmente nei tuoi video?
Il canale è principalmente uno spazio in cui si parla di trucco e moda. Quindi spesso ci sono video recensioni di prodotti che provo, video di acquisti e spesso outfit, che adoro: mi piace far vedere il mio modo di vestire a chi mi guarda! In generale però devo dire che parlo della mia vita. Mi faccio conoscere per come sono davvero nella vita di tutti i giorni tramite i vlog in cui riprendo tutta la mia giornata o tramite i TAG, quei video in cui tu devi rispondere alle domande.
Che programma usi per montare i tuoi video?
Questa è una delle domande che mi viene fatta più spesso! Uso semplicemente Windows Movie Maker: lo trovo semplice e funzionale!! Piano piano sto iniziando a conoscerne tutte le funzioni e mi diverto anche nel montaggio per sperimentare nuovi effetti.
Quanto tempo impieghi a girare, montare e caricare nuovi video?
Ci sono video veramente brevi da montare e altri a cui sto dietro per giorni interi… dipende un po’ anche da me. Se in un video non mi escono le parole dovrò tagliare tutti i fastidiosi “ ehmmmm ehmmmm” , mentre se parlo in modo chiaro non è necessario tagliare o modificare quasi nulla. Per girare ed editare un video, in media, ci metto 2 ore mentre per il caricamento, che dipende da qualità e lunghezza, ci metto dalle 6 alle 12 ore.
Com’è il mondo di Youtube? Tanta competizione e critiche forti o tante persone carine e colleghe con cui hai stretto amicizia/collaborazioni lavorative?
Dal momento in cui ti esponi su una piattaforma pubblica è ovvio che devi aspettarti entrambe le cose. Le critiche ci sono, poche per fortuna, e ogni tanto c’è quella persona a cui non piaci e che te lo scrive, ma si supera! Non si può piacere a tutti! Ho stretto anche tante amicizie e conosciuto persone davvero carine, gentili, disponibili. Molte le ho anche incontrate di persona ed è sempre una sensazione stranissima vedere in carne ed ossa persone che sei abituata a vedere dietro a uno schermo!
Cosa consiglieresti ad una ragazza che vuole aprire un canale personale?
La risposta che do sempre alle ragazze che mi fanno questa domanda è: siate voi stesse. Punto. Non mettete maschere perché su Youtube più sei naturale più piaci. Agli “ spettatori” sembra di confrontarsi con una amica.
Quali sono le tue 3 youtubers preferite?
Domanda davvero difficile!!! Americane: Macbarbie07, MichellePhan, NikkieTutorials. Italiane: KissAndMakeup01, LaCindina, PepperChoccolate84