Rotto è bello: tornano i capi punk strappati
Il punk-rock sta tornando: ecco come indossarlo per essere al passo con le nuove tendenze
Le tendenze a volte nascono per caso, altre volte sono studiate a tavolino, mentre molte volte hanno origine dai trendsetter più seguiti al mondo che, non proprio per puro caso, indossano qualcosa di davvero dirompente, nuovo e stravagante che ha il potere di far tornare in voga anche le tendenze che sembravano ormai morte e sepolte.
È il caso del clan Kardashan-Jenner che qualche mese fa è apparso a New York con outfit beige, bianchi e rosa cipria caratterizzati da pellicce e cristalli, ma soprattutto da abiti in jersey lacerati ad arte da Olivier Rousting e diventati del giro di pochissimo tempo must have super ambiti.
Dalle passerelle allo street wear
Si tratta di un vero e proprio ritorno allo stile punk, tanto amato negli anni ’90. Abiti strappati, ganci, catene, dettagli in rete, borchie e tanto, tantissimo nero!
Uno stile che forse oggi stride un po’ con i colori pastello tipici della primavera, ma che, vi assicuro, rivedremo molto, molto presto nello street wear.
MSGM ha sfilato lo scorso settembre proprio con una collezione ispirata allo stile grunge e underground con contaminazioni punk rock. Tessuti materici dalle grane naturali, catene come decoro, coulisse e cinture, occhielli in metallo su scarpe, felpe, giacche e cappotti. Reti metalliche, tagli vivi e colori scuri per una donna maschiaccio che veste il punk con disinvoltura.
Il punk nella vita di tutti i giorni
Come reinterpretare però questo stile nella nostra quotidianità se la nostra anima non è proprio punk-rock, ma il nostro animo da fashion victim ci rende succubi di questa nuova tendenza?
Provate ad arricchire un look total black con qualche dettaglio proveniente dall’universo punk: abiti in rete, calze strappate, chiodi in pelle con borchie o abiti strappati e tenuti insieme da cerchi e catene.
Infine, per completare il tutto, optate per accessori aggressivi e particolari come borse rosse o nere con dettagli metallici, catene grandi e pesanti, oppure scarpe e sneakers caratterizzate da borchie, applicazioni e strappi.