Come prendersi cura dei sandali in pelle
Sandali in pelle, come prendersi cura di questa calzatura che in estate ci risolve ogni problema di look?
Sandali in pelle, come prendersi cura delle scarpe estive per eccellenza? Se è la prima volta che li rimettete, dopo averli conservati in modo corretto nel lungo inverno, o se dovete conservarli, forse è meglio sapere di che cosa hanno bisogno per vivere bene e a lungo.
Sicuramente i sandali in pelle, in vera pelle, durano a lungo. Sono molto comodi e versatili, perché possiamo abbinarli a ogni capo di abbigliamento. Ma hanno bisogno di particolari cure, per evitare che sembrano più vecchi e usurati di quanto in realtà non sono. No alla lavatrice: la pelle non si può mettere in lavatrice o in acqua. E allora come si fa?
Come pulire la tomaia
Se sulla tomaia ci sono delle macchie provocate dall’acqua, potete provare a trattare la zona con aceto bianco e acqua, semplicemente tamponando. Se sono sporche di altro, provate a usare un sapone neutro o il detersivo per i piatti. Ovviamente si può anche lucidare, per ridare un po’ di vitalità a una calzatura che magari ha perso un po’ del suo colore originale.
Come lavare i sandali con acqua
Abbiamo già visto che i sandali di pelle non vanno immersi in acqua o messi in lavatrice. Ma non è detto che non possiamo comunque usare l’acqua per lavarli. Basta prendere una spugnetta o un panno, che andremo a inumidire. Dopo aver versato un po’ di detersivo, passiamo delicatamente il panno. E le scarpe saranno pulitissime. Potete anche asciugarle semplicemente tamponando con un panno asciutto e pulito.
Come eliminare i cattivi odori
È davvero molto semplice. Basterà usare del bicarbonato di sodio: mettete scarpe e rimedio naturale in una busta e fate agre per una notte. Aggiungendo dell’olio essenziale potrete anche avere una gradevole fragranza. Prima di usare le scarpe, scrollatele un po’, così da eliminare il bicarbonato di sodio in eccesso.