Shopping low cost? Si può davvero!
Mercatini del vintage nelle città, shopping organizzati nelle case, meet up e tanto altro per creare degli outfit davvero a basso costo!
Quanto adoriamo da uno a dieci fare shopping? E gironzolare tra i negozi per cercare proprio quel paio di scarpe, quella borsa o quell’abitino che abbiamo nella nostra mente? In ogni donna c’è quella particella di cuore che adora cercare ed acquistare i propri oggetti del desiderio, ne sono assolutamente certa! Ma avete mai provato ad acquistare in modo diverso? Avete mai provato a cercare abiti ed accessori nei mercatini dell’usato? Tutte voi sapete che questa è una delle mie passioni più grandi, anzi ormai direi che è la mia risorsa principale di acquisto, infatti il 90% dei miei abiti proviene proprio da mercatini dell’usato ed altre fonti simili. È per questo motivo che questa settimana, leggendo un articolo su Glamour sono rimasta piacevolmente colpita da un servizio dedicato proprio a questa nuova tendenza… che a questo punto non definirei più tanto nuova, si sta infatti davvero diffondendo a macchia d’olio anche se in modalità diverse.
Cosa sono i Meet Up
Non sapevo infatti che stanno iniziando a diffondersi degli appuntamenti chiamati Meet Up, cioè degli eventi diffusi tramite la rete a cui può partecipare chiunque venga invitato. Non hanno un luogo preciso in cui svolgersi, possono avvenire in casa, in un negozio, in un mercatino e chi più ne ha più ne metta. Lo scopo è appunto incontrarsi e fare acquisti diversi. A queste vendite si può trovare qualsiasi cosa, abiti ed accessori vintage ma anche giovani designers emergenti che autoproducendosi sfruttano quest’occasione per farsi conoscere. I prezzi ovviamente sono vantaggiosi e fare shopping ai meet up può risultare conveniente oltre che divertente. Ho forse dimenticato di dirvi che il tutto viene condito da buona musica e deliziosi cocktail? Bene, aggiungete anche questo aspetto e il risultato di questi eventi sarà assolutamente favoloso. Ho letto che Chérie’s e Penthouse organizzano proprio questo tipo di eventi, alcuni si sono già svolti, ma altri sono sicuramente in programmazione!
La mania dei riuso
Non è semplicemente la voglia di “risparmiare” che spinge ad amare questo genere di cose, è un sentimento che va molto oltre… è la ricerca che alimenta l’emozione. Personalmente quando vago per i mercatini sono sempre entusiasta perché so che troverò qualcosa di fantastico e soprattutto di unico. L’unicità del pezzo che si acquista è secondo me l’aspetto fondamentale della questione… ci troviamo in un momento in cui la moda a mio avviso è un po’ stereotipata e questa può essere la chiave per creare dei look unici ed originali. Non bisogna però neanche mettere in secondo piano l’aspetto dello “shopping ecologico”: acquistando infatti capi usati noi gli regaliamo una seconda possibilità ed una seconda vita, evitiamo anche il loro smaltimento e quindi limitiamo in qualche maniera lo spreco. I capi che riesumiamo tra i cumuli di abiti gettati via da altre persone possono essere anche modificati, come spesso faccio con camicie e gonne troppo larghe che recupero e che si adattano perfettamente agli abiti che sono già presenti nel nostro armadio o anche a pezzi più attuali che acquistiamo dalle collezioni correnti. Sembra banale dirlo, ma occorre soltanto della sana creatività per riuscire in questa missione e vedrete che non rimarrete deluse da questo modo diverso di pensare lo shopping e realizzare i nostri look!
Vi invito quindi a dare un’occhiata alla sezione Fashion map proprio qui su Bigodino dove ho già inserito degli indirizzi di mercatini che visito (e svaligio!) quasi settimanalmente, se vi trovate in zona andate a farci un salto, non ne rimarrete deluse!