Shopping online: 6 consigli pratici per risparmiare e non farvi fregare
Attenzione all'acquisto compulsivo online, non è tutto oro ciò che luccica
E’ cosa risaputa che lo shopping sia un’attività curativa per lo spirito.
E’ altrettanto cosa risaputa che seppur sia curativa per lo spirito, lo è un po’ meno per il nostro portafoglio.
Così quando siamo annoiate e navighiamo tra un sito ed un altro.. capita che, carta di credito alla mano, si inizi a fare acquisti.
Questo è un po’ quello che succede a tutte noi, ma dobbiamo anche diventare furbe e cercare l’occasione.
Basta essere un po’ scaltre e riuscire a trovare il momento adatto per fare acquisti, al momento giusto, in determinati siti.
Di seguito 6 pratici consigli che vi faranno risparmiare senza rischi:
1- alcuni siti sia monomarca (Zara, H&M, etc), sia gruppi di acquisto (Amazon Buyvip, Vente privee, etc) vi permettono di avere degli sconti che possono variare da 5 a 10 euro solo se vi iscrivete alla newsletter o al servizio o se invitate i vostri amici ad iscriversi, lo stanno facendo in questi giorni Showroomprive e Pimkie
2- cercate di approfittare dell spedizione gratuita come succede in questi giorni su Stradivarius, di solito ci vuole una spesa minima (e spesso sopra i 60 euro) per non pagare il corriere.
3- approfittate poi di saldi e svuota tutto. Per esempio io ho comprato due paia di stivali (uno nero di Coolway ed uno marrone di Catarina Martens) su Yoox a prezzi scontatissimi o su Fashionis che sta promuovendo capi e scarpe autunno/inverno all’80% di sconto.
Certo, riuscire a controllare da sole tutti gli sconti o promozioni praticati dai diversi shopping online è praticamente impossibile, io per esempio guardo qui.
Ricordate però che non dovete farvi prendere dalla frenesia dello sconto e dovete tener conto anche di altri fattori:
4- Valutate se il prezzo è effettivamente conveniente una volta sommate anche le spese di spedizione.
5- Prima di utilizzare la carta di credito o Paypal è utile verificare nella barra degli indirizzi che la URL del sito inizi con “https” (indica trasferimenti riservati di dati nel web) e che nella parte inferiore destra della schermata appaia un lucchetto chiuso. Questa icona indica che la pagina web utilizza un protocollo che permette pagamenti sicuri in grado di tutelare l’utente.
6- Controllate se il sito pratica il reso gratuito (altrimenti dovrete chiamare un corriere e pagarlo di tasca vostra.. e addio risparmio) avete tempo 14 giorni lavorativi per farlo, è importantissimo anche conservare gli imballaggi originali nel caso in cui doveste fare il cambio.