T-Shirt mania: esplode il trend
Come indossarla anche per occasioni ed eventi speciali
Chi ha detto che per essere eleganti bisogna abbandonare uno dei capi considerati più sportivi e casual dell’armadio di una donna, la t-shirt? Vestirsi in modo elegante non presuppone necessariamente la scelta di un vestito, che sia lungo, corto o loungette. Anche gli spezzati possono funzionare e può funzionare anche una tee, se abbinata nel modo giusto.
E’ da un po’ di anni che la moda propone t-shirt basiche con scritte irriverenti, provocatorie, con disegni e loghi dei marchi di produzione. A metà tra il kitch e il trendy. Ebbene, queste possono essere utilizzate anche per le occasioni speciali, senza perdere in raffinatezza ed eleganza. Tutto sta nel saper giocare con gli accessori e le scarpe giuste, ma anche nel saper smorzare un look eccessivamente elegante o nello scegliere il make-up e l’acconciatura più glamour.
Non è un caso che, l’influencer nostrana più seguita del globo, Chiara Ferragni, abbia sfoggiato un total look Dior by la neo eletta Maria Grazia Chiuri, composto proprio da tee con scritta e gonna in tulle. Un esempio perfetto di mix tra più stili, quello sportivo della t-shirt e quello elegante dei restanti elementi, con una predominanza finale proprio di questi ultimi, al fine di ottenere un look nel complesso classy.
[inline-related id=”398108″]
Prendendo spunto dalla sua scelta, si può trasformare questo capo casual in un capo da utilizzare anche per le occasioni più formali come eventi, meeting, ma anche incontri di lavoro, una serata romantica, al cinema o anche al teatro. Ecco gli abbinamenti vincenti:
[inline-related id=”194935″]
COMPLETO – Il classico completo giacca pantalone, con una t-shirt con logo come questa di Gucci e dettagli preziosi come i sandali e i bottoni dorati, viene reso molto meno formale e, in base alla scarpa e la borsa, può essere indossato per presentarsi ai più disparati eventi. La t-shirt dona un tocco minimalista ma sempre con gusto. Punta su un total white per un effetto da gran diva che non deve chiedere mai. Figurarsi il permesso per indossare una t-shirt!
PELLE – Le t-shirt con scritte sono molto adatte a look rock e di grande impatto. L’abbinamento tee e gonna in pelle con tacchi altissimi, è sempre vincente, ma lo si può rendere ancora più glamour ed elegante con una tunica trasparente come questa di Zara. Il taglio peplo e la lunghezza della casacca, con un tocco flaire, trasformeranno un look rock in un outfit molto più dolce.
MOCASSINI – A lavoro, ma anche per un meeting, un convegno, per presenziare a una sfilata, per fare pubbliche relazioni, una t-shirt simpatica come questa con orsacchiotto di Moschino, può non essere indicata. Ma se abbinata a pantaloni a palazzo, mocassino serioso, cappotto in tweed e maxi borsa, sarà quel dettaglio scherzoso che non guasta mai anche per un look classy. Basta non eccedere con i colori: attenersi ai toni del beige, del grigio e del nero, per creare armonia di nuances e pochi contrasti.
LOUNGETTE – La tee basica, portata sblusata e non troppo aderente, si sposa alla perfezione su un capo classico come la gonna loungette. Si può giocare su più fronti: abbinare una giacca taglio Coco Chanel che si avvicini nel tessuto, così da creare l’illusione di un completo elegante. Oppure si può puntare su un paio di scarpe basse e “a modo” come le ballerine. Nel caso della t-shirt di Givenchy, con scritta in bella vista, si può decidere di lasciare fuori l’orlo inferiore o di infilarlo nella vita alta della gonna, a seconda delle situazioni.
BLAZER – Con il balzer si va sempre sul sicuro. Anche per le più sportive, che non vogliono rinunciare alla comodità di un paio di jeans e t-shirt, c’è la soluzione. E si chiama blazer! Indossarlo su un look basico fatto anche di rippend jeans e scritte improbabili, contribuisce a modificare la percezione di un outfit che potrebbe sembrare davvero troppo informale. Se poi al blazer si abbinano anche scarpe classiche dalla punta tonda e crop top che delinea il busto, l’inganno è servito!