Tendenza Camouflage
Abbigliamento e accessori mimetici per la primavera/estate 2015
Il camouflage, il mimetico che fa tendenza, domina nelle collezioni della primavera/estate 2015, soprattutto nella collezione firmata Valentino, dove prevalgono capi in twill di seta a stampa “camupsychedelic”.
Uno stile elegante e senza tempo, di un’iconografica collezione sartoriale che focalizza la silhoutte su dettagli che potrebbero sfuggire a uno primo sguardo.
A sorpresa, gli attori Ben Stiller e Owen Wilson, nei panni di Derek e Hansel, i protagonisti del film cult “Zoolander”, durante un servizio fotografico della maison di fronte alla Torre Eiffel, sono stati i primi ad indossare questo trend, vestendo da capo a piedi con look camouflage. La loro presenza l’avevamo già vista poco prima durante la Parigi Fashion Week, quando i due fecero irruzione sulla passerella dello stilista italiano, sfoggiando con disinvoltura anche la loro celebre espressione, a favore di telecamere e fotografi.
Una tendenza che ritorna prepotente tanto sulle passerelle quanto “on the road”, il camouflage esce dal guardaroba sportivo e invade le passerelle, le tradizionali macchie assumono forme rivisitate e abbandonano i cromatismi tradizionali, con colori elettrici capaci di rendere la collezione un must-have assolutamente distinguibile.
La stampa camouflage viene rideclinata in raffinate tonalità e le dimensioni vengono rivedute per donare alla figura un fit più asciutto, per la primavera il must è il parka di cotone, svasato con polsini, tasche con patta sul petto e dettagli oro o in pelle con cuciture.
Il tema camouflage si declina anche su top, gonne e short, elementi immancabili nel guardaroba estivo femminile. I brand low cost come Zara e H&M, propongono anche alternative militari, con tonalità sul verde classico, ampie tasche e cerniere metalliche.
Stampe all over anche per le borse, con maxi zaini super di tendenza per questa stagione, impreziositi da dettagli di alta qualità come fibbie in metallo, tessuto mélange e inserti in pelle naturale. Camouflage fluo, invece, per borse a mano con inserti più scuri e camouflage sulle tonalità del grigio per valigie e borsoni da viaggio.
Interpretazione ultra femminile del camouflage anche su sneakers e sandali con la zeppa, che aggiungono al military mood un tocco rock con l’inserimento di dettagli anche metallici.
Anche gli accessori si distinguono per le caratteristiche mimetiche con bracciali, orologi, cappelli e occhiali da sole, perfetti da sfoggiare già da adesso.
Per terminare, anche la moda mare si tinge di stampe camouflage, costumi da bagno da indossare in spiaggia o a bordo piscina, ma non solo, se impreziositi con dettagli glamour come il modello a fascia proposto da Golden Point, anche per party serali sul mare.
Fonte foto: siti ufficiali abbigliamento e accessori, badtaste.it