Tendenze scarpe: il tacco scultura protagonista del prossimo inverno
Stile rock anni Settanta, viaggi nel tempo e arte sono le parole chiave per calzature del prossimo autunno inverno
I tacchi sono da sempre sinonimo di femminilità. Sebbene da qualche stagione il flat è tornato prepotentemente di moda (dalle sneakers, alle ballerine, alle stringate), sin dalla loro origine – qualcuno dice che fu la misteriosa Monna Lisa a indossarli per la prima volta – sono sempre stati simbolo di sensualità per eccellenza tra gli accessori pensati per la donna.
La primavera è finalmente arrivata, l’estate è dietro l’angolo, ma l’attenzione del fashion system è già spostata più avanti, all’autunno/inverno 2017 che darà ampio spazio ai tacchi: dallo stile anni venti a quello anni settanta, dal barocco al futuristico, tacchi e plateau saranno i protagonisti indiscussi della prossima stagione con proporzioni nuove, texture particolari, stiletto vertiginosi.
Ecco 4 modelli imperdibili proposti da altrettanti famosi stilisti nelle presentazioni delle collezioni del prossimo autunno.
Alla disco con Casadei
Il brand che ha fatto la storia delle calzature italiane propone l’immersione nell’estetica degli anni Settanta: folk, hippie, punk, questi gli aggettivi che caratterizzano le scarpe per la prossima stagione, in un clima del tutto genderless e dall’animo disco. Non a caso ritornano la zeppa e il plateau, simboli del periodo della disco music in abbinamento ai pantaloni a zampa – anche questi estremamente in.
Great Gatsby con Sergio Rossi
Nostalgia del passato?
Con le calzature Sergio Rossi potrete fare un salto indietro al tempo del Grande Gatsby: in pieno stile anni Venti, infatti, la maison propone stivaletti avvolgenti con punta arrotondata e sandali-gioiello che impreziosiscono il piede.
Ritorno al futuro con Charlotte Olympia
Famosa per le sue ballerine-gattino, la collezione di scarpe dell’autunno/inverno di Charlotte Olympia è tutta dedicata all’era spaziale, quasi ispirandosi da un lato a vecchi classici come Star Wars o 2001: Odissea nello Spazio; dall’altro ai fumetti di fantascienza – per mantenere l’elemento glamour-pop tipico del suo stile. Il risultato? Stampe di galassie, colori minerali, materiali luccicanti come ricoperti da una polvere stellare. I tacchi sono trasformati addirittura in missili.
Ispirazioni pittoresche con Gimmi Baldinini
Lo stilista sembra aver creato le sue “opere calzaturiere” ispirandosi a quelle di un pittore: colori profondi e pieni, forme sfilate e i tacchi sono caratterizzati da giochi di texture con un effetto cocco o con scaglie multicolor.
E voi che stile sceglierete?
Fonte foto: Pianeta Donna; Milano Moda Donna; Ufficio Stampa Baldinini