Vi ricordate il gilet? Beh, è tornato!
Se è vero che la moda è un cerchio, ecco tornare in voga uno dei trend più forti degli anni Novanta
Articolo scritto da Melania del blog Mel’s Choice
Recuperate i gilet della mamma o della nonna e indossateli a più non posso perché si sono riconfermati un must durante le fashion Week f/w 2014 e si faranno vedere ancora per molto.
Ebbene sì, quel capo tanto odiato e tanto amato da tutte noi, quello che “lo compro, ma poi non lo metto mai”, quello che “ma a cosa serve? Non riscalda nemmeno!”, quello che “non è una giacca… e allora cos’è?”, insomma il famigerato gilet è tornato alla ribalta e conquisterà i cuori anche delle più scettiche.
Se avevate ancora qualche dubbio che la moda si rifacesse a trend passati e non ci fosse nulla di nuovo, ve li toglieremo del tutto: ritornano gli anni Novanta e, con essi, molte delle mode che non ci saremmo mai aspettate, proprio come il gilet, il capo che ritorna sotto i riflettori dopo un lungo silenzio intervallato da qualche breve comparsa.
Oggi il gilet è il capo perfetto per seguire la tendenza più in voga tra gli esperti del settore: il layering, ovvero il “vestirsi a strati”, neanche questa una novità, perché sfido tutte a non aver mai sentito dalla nonna un rimprovero che includesse un “vestiti a cipolla, non si può prevedere il tempo!”
Ecco, ora il cipolla style torna in una veste più chic e ha al centro il gilet come protagonista: lungo, corto, di jeans o di pelliccia, il gilet diventa il pezzo indispensabile per rendere un outfit particolare, completandolo e rendendolo unico.
Il layering, inoltre, diventa un’ottima occasione per manifestare il proprio gusto nel vestire e nel fare abbinamenti (oppure per rendere a tutti evidente che di “abbinamenti” non si capisce una beata fava!).
Ci sono moltissimi modelli di gilet: da quelli che riprendono le sembianze di un blazer o di un cappotto (ma senza maniche, ovviamente!), a quelli con cinture o di pelle.
Tutte queste tipologie lo rendono un capo estremamente versatile che può essere adattato a molte occasioni, da quelle più rock a quelle più chic.
Ecco alcune idee (provenienti anche dalle celebrità) su come abbinare il gilet!
1) Il gilet di pelliccia
2) Il gilet di jeans
3) Il gilet “tuxedo”
4) Il gilet “cappotto”
5) Il gilet di pelle
E voi indossate questo capo? Quale modello preferite?