Che fine ha fatto Alan Sorrenti? Scopriamo cosa fa oggi il cantautore

Alan Sorrenti è diventato molto popolare sul finire degli anni 70 grazie a brani che hanno segnato un'epoca

Alan Sorrenti è diventato molto popolare sul finire degli anni settanta quando passò dal rock prog alla disco music, sfornando due successi epocali come Figli delle stelle e Tu sei l’unica donna per me.

Ripercorriamo le tappe salienti della sua storia artistica e scopriamo cosa fa adesso Alan.

Alan Sorrenti, gli inizi

Alan Sorrenti

Alan Sorrenti nasce a Napoli, il 9 dicembre del 1950. Inizia la sua carriera nei primi anni 70 con album rock prog come Aria del 1972 e Come un vecchio incensiere all’alba di un villaggio deserto, di un anno più tardi.

Alan abbandona il prog e incomincia a interessarsi al pop. Un discreto successo ottiene il 45 giri Le tue radici che verrà incisa anche da Franco Battiato nel 2002 e la cover di Dicitencello vuje, inserita nel suo terzo album Alan Sorrenti.

Il successo

Alan Sorrenti

Sul finire degli anni 70, Alan Sorrenti incide i suoi due album di maggior successo: Figli delle stelle e L.A. & N.Y. registrati assieme ai musicisti che di li a poco avrebbero formato i Toto.

Gli album sono trainati da due brani simbolo della disco music all’italiana, Figli delle stelle e Tu sei l’unica donna per me. Milioni di dischi venduti e grande popolarità per Alan.

Popolarità che svanisce con gli anni ottanta, con album che hanno scarso successo e in più viene coinvolto in una disavventura giudiziaria per motivi di droga che lo costringerà al carcere per alcuni mesi.

Gli ultimi anni

https://www.instagram.com/p/CB8FdboqYlo/

In questi ultimi anni, sono uscite diverse antologie, condite da qualche inedito, e remix dei suoi brani più noti. Sorrenti è stato spesso ospite in tv, per interviste o per partecipare a programmi revival. Ha continuato la sua attività live e si è impegnato per cause umanitarie.

Nel 2018 è uscito il cofanetto The Prog Years Box che fa riferimento ai primissimi anni di carriera, quelli più sperimentali e per certi aspetti più affascinanti dell’universo Sorrentiano. A 17 anni di distanza dal suo ultimo di inediti Sott’acqua è in programma col nuovo anno l’uscita del suo nuovo album.