Che fine ha fatto Amalia Gré? Scopriamo cosa fa oggi la cantautrice
Amalia Gré
Amalia Gré, è diventata famosa negli anni 2000, riuscendo a portare il jazz in classifica. Ripercorriamo la sua storia artistica e scopriamo cosa fa adesso.
Amalia Gré, gli inizi
Amalia Gré, nome d’arte di Amalia Grezio, nasce a Miggiano, il 16 giugno del 1964. Dopo essersi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Perugia, studia a New York alla prestigiosa scuola Black Nexxus con Betty Carter, che ne intuisce le grandi potenzialità.
Nel 2001 Amalia si presenta al Festival Musicultura, dove arriva in finale con il brano Io cammino di notte da sola, un vero e proprio gioiellino che conquista l’ex Aeroplanitaliani Alessio Bertallot, che a quei tempi conduceva il programma B-Side su Radio Deejay.
Il brano diventa così molto popolare grazie alla programmazione e al passaparola, arrivando ad essere incluso nel 2003 nella compilation del Festivalbar, manifestazione a cui Amalia partecipa.
Amami per sempre
Esce così nello stesso anno il suo album d’esordio, intitolato con il suo nome e ottiene ottimi riscontri da parte del pubblico e della critica. Tra i brani un’incantevole cover di Estate di Bruno Martino, lo standard jazz italiano per eccellenza.
Nel 2006 esce il secondo album di Amalia, intitolato Per te. Tra i brani Angel my love, Avvolgimi amore e la cover di Quanto t’ho amato di Roberto Benigni e Nicola Piovani.
L’album viene ristampato l’anno successivo con il brano presentato a Sanremo, Amami per sempre, eseguita al Festival anche in coppia con Mario Biondi.
Gli ultimi anni
Nel 2008 esce l’album Minuta vs Amalia Grè, nel quale la band rivisita i successi di Amalia in versione elettronica. Nello stesso anno la Gré fa parte della colonna sonora del film Disney Trilli, interpretando il tema principale Volerai.
In questi ultimi anni la raffinata interprete si è principalmente dedicata a un altro suo grande amore, la pittura, esponendo i suoi dipinti a livello internazionale.
Dopo una raccolta nel 2012, lo scorso anno Amalia è tornato sul mercato discografico con Beige, un album di cover jazz anticipato dal singolo Goodbye Pork Pie Hat scritto da Charles Mingus e Joni Mitchell.